CONCERTI IN STREAMING, I SUPER LIVE DI NOVEMBRE 2020

Concerti in streaming? Sì, grazie, a maggior ragione poiché questa nuova ondata di pandemia acuisce la nostalgia per i live, che non sono ancora ripartiti nella loro formula tradizionale. La speranza degli show dal vivo si proietta ormai nel 2021, in cui sono stati spostati tutti i grandi eventi saltati quest’anno.

Eppure – in questo caso, meno male! – qualche cosa di speciale è stato fissato molto più vicino. Si tratta dei super concerti in streaming che sono in arrivo a breve. 

Foo Fighters 

Gli ultimi ad annunciare il live in diretta sono anche quelli che terranno il concerto a brevissimo. Sono i Foo Fighters, che prima hanno annunciato nuovo album Medicine At Midnight (Roswell Records/RCA Records) in uscita il 5 febbraio e già disponibile in pre-order, poi ne hanno dato un primo assaggio con il videoclip del singolo Shame Shame, presentato con l’esibizione al Saturday Night Live (sabato 7 novembre). Gli step più adatti per portare l’hype alle stelle e farlo poi esplodere con un altro annuncio: la band terrà un vero e proprio concerto in diretta streaming dal Roxy di Hollywood sabato 14 novembre (5 pm Pacific Time, ore 2.00 di domenica in Italia), per portare un po’ di sano rock’n’roll nelle case dei fan. Proprio in quanto autentico, per assistere al concerto vanno acquistati i biglietti (in prevendita), che permetteranno di rivedere lo show completo per 48 ore. Una parte dei proventi dello spettacolo in streaming sarà devoluta a Sweet Relief Musicians Fund, associazione che fornisce assistenza finanziaria a tutti i musicisti e ai lavoratori dell’industria musicale che stanno lottando per sbarcare il lunario mentre affrontano malattie, disabilità o problemi legati all’età; in questo periodo ovviamente fornisce assistenza immediata a chiunque nell’industria musicale sia stato influenzato finanziariamente dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Dua Lipa

Prima ancora, ci aveva pensato Dua Lipa, che sul mood di lancio del suo album Future Nostalgia, che porterà in tour l’anno prossimo, ha pensato comunque di organizzare un concerto in streaming. Dallo Studio 2054 al nostro salotto di casa, per ballare le canzoni della popstar durante Mwah! caleidoscopico show all’insegna delle decadi musicali delle culture club internazionali, con un cast intergalattico di guest star, acrobati e artisti a sorpresa, fissato per il 27 novembre.

Negramaro

La band guidata da Giuliano Sangiorgi presenta dal vivo il loro nuovo album Contatto con un concerto in streaming giovedì 12 novembre chiamato  Entra in contatto sulla piattaforma A-Live.

Linecheck /Milano Music Week

Versione online per due grandi eventi di musica a 360°gradi. Prima, la Milano Music Week 2020 dal 16 al 22 novembre, con un cartellone di eventi vari, con protagonisti come Morgan, Arisa, Miss Keta, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini, Ketama126, Galeffi, Leo Pari e molti altri. 
Poi, in parallelo, il Linecheck Festival che dal 17 al 19 novembre mette in connessione Roma, Milano, Londra, Parigi e Ibiza. Tutti i contenuti verranno trasmessi in streaming a pagamento, su live.linecheck.it e Dice. 

I precedenti

Volere è potere, anche e soprattutto se si tratta di organizzare dei grandi concerti in streaming, magari a scopo di beneficienza.  Ha cominciato Lady Gaga, curatrice di One World Together Alone, mega evento musicale per la raccolta fondi per l’OMS in piena emergenza Covid-19. 

Lo ha confermarmato Mika, che lo scorso 19 settembre ha ideato e organizzato un grande show benefico, I love Beirut, a sostegno della città colpita dal terremoto all’inizio di agosto, poi trasmesso, in prima visione televisiva e in esclusiva assoluta per l’Italia, su Sky e Now Tv, domenica 11 ottobre.

Ci è poi riuscita Billie Eilish, che con il concerto Where Do We Go? The Livestream in streaming mondiale dello scorso 24 ottobre, ha fatto la storia con uno show interattivo realizzata da lili Studios e trasmessa in diretta da Los Angeles.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: