Coppa Bernocchi, Isidore vince in volata davanti a Dati e Aular

1

Noa Isidore ha vinto in volata la 107ª Coppa Bernocchi a Legnano davanti a Tommaso Dati e Aular. Il circuito della Valle Olona è stato percorso sette volte.

Ciclista esulta sul traguardo mentre un gruppo di corridori affronta la volata finale in città.

L’arrivo della Coppa Bernocchi a Legnano. Foto: La Gazzetta dello Sport — Isidore, super volata alla Coppa Bernocchi. Battuto Dati. Brutta caduta nel finale (https://www.gazzetta.it/Ciclismo/05-10-2026/coppa-bernocchi-isidore-dati.shtml)

L’arrivo della Coppa Bernocchi a Legnano
Foto: La Gazzetta dello Sport — Isidore, super volata alla Coppa Bernocchi. Battuto Dati. Brutta caduta nel finale gazzetta.it

Secondo La Gazzetta dello Sport, il francese Noa Isidore, della Decathlon-Cma Cmg, ha vinto in volata la 107ª Coppa Bernocchi, disputata lunedì 5 ottobre a Legnano. La prova era valevole per la Coppa Italia delle Regioni.

La corsa è partita alle 12.30 e si è chiusa con Isidore davanti a Tommaso Dati e Aular. Il successo del corridore francese ha preceduto la Tre Valli Varesine, programmata per il giorno seguente.

L’ordine d’arrivo della 107ª edizione

Il podio di Legnano ha visto Dati al secondo posto e Aular al terzo. Alle loro spalle, nei primi cinque della classifica, sono entrati anche Alessandro Romele e Dorian Godon.

  • 1. Noa Isidore
  • 2. Tommaso Dati
  • 3. Aular
  • 4. Alessandro Romele
  • 5. Dorian Godon

La graduatoria consegna quindi alla Decathlon-Cma Cmg la vittoria e colloca sul podio due inseguitori, Dati e Aular, prima di Romele e Godon. I cinque nomi definiscono la parte alta dell’arrivo della corsa disputata a Legnano.

La volata che ha deciso la corsa

Isidore ha risolto la Bernocchi allo sprint, trasformando il finale in un confronto diretto per il successo. Per il francese è arrivata una vittoria costruita con il lavoro della sua formazione, elemento richiamato dallo stesso corridore subito dopo il traguardo.

La presenza di Dati e Aular alle sue spalle fissa l’esito della volata. Romele e Godon hanno completato il gruppo dei primi cinque classificati della 107ª edizione.

Sette passaggi nel circuito della Valle Olona

Il tracciato prevedeva il circuito della Valle Olona, lungo 16,6 chilometri e affrontato sette volte. È stato questo il segmento ripetuto della giornata, iniziata con il via fissato alle 12.30.

La struttura del percorso ha accompagnato l’intera prova di Legnano fino al finale. La Coppa Bernocchi rientrava nel programma della Coppa Italia delle Regioni, indicazione che ne definisce la collocazione nell’appuntamento del 5 ottobre.

La caduta di Ben Swift nel finale

Nel finale della corsa è caduto Ben Swift. L’episodio si è verificato nella parte conclusiva della gara, prima dell’arrivo che ha assegnato la vittoria a Isidore e composto la classifica dei primi cinque.

La caduta resta uno degli episodi registrati nell’ultima fase della Bernocchi, accanto alla volata che ha deciso il successo del corridore della Decathlon-Cma Cmg.

Le parole di Isidore dopo il traguardo

Il vincitore ha collegato il risultato alla presenza della squadra nel finale e alla volontà di cercare il successo in Italia. Nel commento rilasciato dopo la corsa, Isidore ha espresso soddisfazione anche per il lavoro dei compagni.

“Ottimo finale per me. L’obiettivo era provare a vincere, sono qui in Italia per questo – dichiara a caldo Isidore –. È una grande stagione per me, sono molto felice di essere stato davanti con la mia squadra e ho dimostrato di saper vincere. Sono contento per i miei compagni di squadra”.

Dopo Legnano, il calendario indicava la Tre Valli Varesine per il giorno successivo alla Coppa Bernocchi.


1 thought on “Coppa Bernocchi, Isidore vince in volata davanti a Dati e Aular”

Lascia un commento

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere