HAPPY BIRTHDAY QUENTIN.

27 MARZO 1963: AUGURI, QUENTIN TARANTINO!

Oggi compie 58 anni uno dei registi più amati e iconici di sempre: #QuentinTarantino

Con all’attivo solo 9 pellicole da regista, Tarantino può vantare comunque la stessa notorietà dei colleghi più prestigiosi, premiati e dalla carriera molto più lunga. Nonostante questo, il direttore nato a Knoxville (Tennessee) è considerato tra i regista più importanti, influenti, intelligenti (ha un Q.I. superiore a 130), capaci e talentuosi nella storia del cinema, talento grazie al quale Quentin Tarantino è stato in grado di avviare una carriera sorprendente, dando vita a veri gioiellini e capolavori cinematografici, e questo addirittura da autodidatta e senza mai aver frequentato alcuna scuola di cinema o di regia.

In termini di riconoscimenti, il regista ha ottenuto:

• Premio Oscar: 8 nomination, di cui due vinte nella categoria Miglior sceneggiatura per Pulp Fiction (1995) e Django Unchained (2013);

• Golden Globe: 10 nomination, di cui 4 vinte:

  • 1995, Miglior sceneggiatura (Pulp Fiction);
  • 2013, Miglior sceneggiatura (Django Unchained);
  • 2020, Miglior sceneggiatura e Miglior film commedia o musicale (C’era una volta a…Hollywood);

• BAFTA Awards: 10 nomination, di cui 2 vinte nella categoria Miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction (1995) e Django Unchained (2013);

• David di Donatello: 4 nomination, di cui 3 vinte, tutte nella categoria Miglior film straniero per Pulp Fiction (1995), Bastardi senza gloria (2010) e Django Unchained (2013).

“Se a una ragazza piace sedersi in terza fila al cinema, è una cosa fantastica. Potrei pensare a una relazione seria con lei. Potrebbe essere l’inizio di una storia molto lunga.”

Fonte Ciakthemovie

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: