IERISERA IN TV: IL MIGLIO VERDE!

Questa sera, su #Iris alle ore 21:00, verrà trasmesso uno dei film più belli ed emozionanti del cinema: Il miglio verde.

Tratto dall’omonimo romanzo del grandissimo Stephen King, la pellicola fu scritta, prodotta e diretta dal tre volte nominato al Premio Oscar Frank Darabont, noto per essere il regista di un altro capolavoro assoluto della storia del cinema, nonché anch’esso tratto da un romanzo di King, Le ali della libertà, opera cinematografica uscita nelle sale nel 1994, e ancora oggi considerato da molti come il film più bello della storia del cinema.

Cast a dir poco eccezionale quello visto ne Il miglio verde, con protagonisti assoluti due monumentali Tom Hanks e Michael Clarke Duncan, coadiuvati da David Morse, Bonnie Hunt, James Cromwell,
Michael Jeter, Graham Greene, Barry Pepper, Dean Stanton, Jeffrey DeMunn, Patricia Clarkson e Harry Dean Stanton, oltre a un ancora quasi sconosciuto Sam Rockwell.

La pellicola fu un vero e proprio successo su tutti i fronti. Infatti, il pubblico di tutto il mondo fu letteralmente rapito dalla bellezza del film, tanto che questi riuscì a guadagnare, al Box Office mondiale, l’incredibile cifra di 286 milioni di dollari, questo a fronte di una spesa di realizzazione di circa 60 milioni di dollari.
La critica, invece, elogiò il film in maniera totale, tanto che questo riuscì a ottenere ben 4 nomination alla serata degli Oscar del 2000, una ai Golden Globe, 2 ai BAFTA Awards, e 2 ai SAG Awards.

Riguardo a nomination e premi vari, è doveroso sottolineare l’incredibile interpretazione del compianto Michael Clarke Duncan nei panni di John Coffey, ruolo con cui l’attore riuscì a ottenere le sue uniche nomination al Premio Oscar e Golden Globe in carriera, entrambe nella categoria come Miglior attore non protagonista.

“Sono stanco, capo. Stanco di andare sempre in giro solo come un passero nella pioggia. Stanco di non poter mai avere un amico con me che mi dica dove andiamo, da dove veniamo e perché. Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n’è troppo per me. È come avere pezzi di vetro conficcati in testa sempre continuamente. Lo capisci questo?” – John Coffey Il miglio verde (1999)

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: