MANK – RECENSIONE: DALLA GOLDEN AGE AL PRESENTE IN UN CIAK.

C’era una volta David Fincher, feticcio dei cinefili alle prime armi di tutto il mondo, icona del Cinema americano in bilico tra il mainstream e autorialità; con il rischio di venire imprigionato nella sua paternità di Fight Club, David Fincher si è liberato di pellicola in pellicola dell’insormontabile peso del cult fino ad approdare ai lidi di Netflix prima con la serie TV Mindhunter e poi con Mank, basato su una sceneggiatura ideata negli anni ’90 da Jack Fincher, il padre defunto del regista.
C’era una volta ancora più lontano nel tempo Orson Welles, l’enfant prodige del Cinema americano, il ventiquattrenne con lo sguardo serioso e le idee chiare.
Il suo destino sarebbe stato quello di cambiare la Storia del Cinema e dello storytelling, dirigendo Quarto Potere (1941), in barba a qualsiasi dissenso e dissacrando tutti i simulacri del sogno americano.
Dietro però la celeberrima pellicola di questo giovane, determinato e vittorioso ribelle c’è la mano sapiente di uno sceneggiatore bizzarro: Herman J. Mankiewicz, il nostro Mank, interpretato da Gary Oldman

C’era una volta, e ci sarà sempre, il Cinema americano, l’industria brulicante, gli sceneggiatori e le dive, il martellante ritmo di lavoro negli studios, i giorni contati, il capitalismo che divora e sputa autori, produce e spreca milioni, per poi reinvestirli e sprecarli ancora. 

Il Cinema è una macchina che si va ad arricchire di nuovi mezzi e tecnologie, metodi e tecnica e David Fincher dimostra di saperne trarre il massimo rendimento: l’elegante bianco e nero di Mank pare quello di un film restaurato, più che di un’opera in digitale del 2020, allo stesso modo il sonoro, a volte lontano e sibillino, rievoca i film della Golden Agehttps://googleads.g.doubleclick.net/pagead/ads?gdpr=1&gdpr_consent=CPCeOz7PCeOz7ACAZAFRBLCsAP_AAH_AAAqIHTNf_X_fb3_j-_59_9t0eY1f9_7_v-0zjgeds-8Nyf_X_L8X42M7vF36pq4KuR4Eu3LBIQdlHOHcTUmw6okVrTPsbk2Mr7NKJ7PEinMbe2dYGH9_n9XTuZKY79_s___z__-__v__7_f_r-3_3_vp9X—_e_V3A6QAkw1L4CLMSxwJJo0qhRAhCuJDoBQAUUIwtE1hASuCnZXAR6ggYAIDUBGBECDEFGLAIAAAAAkoiAkAPBAIgCIBAACAFSAhAARoAgsALAwCAAUA0LACKAIQJCDI4KjlMCAiRaKCeSsASi72MMIQyiwAoFH9FRgAAA.YAAAAAAAAAAA&addtl_consent=1~39.43.46.55.61.66.70.83.89.93.108.117.122.124.131.135.136.143.144.147.149.159.162.167.171.184.192.196.202.211.218.228.230.239.241.253.259.266.272.286.291.311.317.322.323.326.327.338.367.371.385.389.393.394.397.407.413.415.424.430.436.440.445.448.449.453.482.486.491.494.495.501.503.505.522.523.540.550.559.560.568.574.576.584.585.587.591.733.737.745.780.787.802.803.817.820.821.829.839.853.864.867.874.899.904.922.931.938.979.981.985.1003.1024.1027.1031.1033.1034.1040.1046.1051.1053.1067.1085.1092.1095.1097.1099.1107.1126.1127.1135.1143.1149.1152.1162.1166.1171.1186.1188.1192.1201.1204.1205.1211.1215.1226.1227.1230.1252.1268.1270.1276.1284.1286.1290.1301.1307.1312.1329.1345.1356.1364.1365.1375.1403.1411.1415.1416.1419.1440.1442.1449.1455.1456.1465.1495.1512.1516.1525.1540.1548.1555.1558.1564.1570.1577.1579.1583.1584.1591.1603.1616.1638.1651.1653.1665.1667.1671.1677.1678.1682.1697.1699.1703.1712.1716.1721.1722.1725.1732.1745.1750.1753.1765.1769.1782.1786.1800.1808.1810.1825.1827.1832.1837.1838.1840.1842.1843.1845.1859.1866.1870.1878.1880.1889.1899.1917.1929.1942.1944.1962.1963.1964.1967.1968.1969.1978.1998.2003.2007.2013.2027.2035.2039.2044.2047.2052.2056.2064.2068.2070.2072.2074.2088.2090.2103.2107.2109.2115.2124.2130.2133.2137.2140.2145.2147.2150.2156.2166.2177.2179.2183.2186.2202.2205.2213.2216.2219.2220.2222.2225.2234.2253.2264.2279.2282.2292.2299.2305.2309.2312.2316.2325.2328.2331.2334.2335.2336.2337.2343.2354.2357.2358.2359.2366.2370.2376.2377.2387.2392.2394.2400.2403.2405.2406.2407.2411.2414.2416.2418.2422.2425.2427.2440.2447.2459.2461.2462.2468.2472.2477.2481.2484.2486.2488.2492.2493.2496.2497.2498.2499.2510.2511.2517.2526.2527.2532.2534.2535.2542.2544.2552.2555.2563.2564.2567.2568.2569.2571.2572.2575.2577.2583.2584.2589.2595.2596.2601.2604.2605.2608.2609.2610.2612.2614.2621.2628.2629.2633.2634.2636.2642.2643.2645.2646.2647.2650.2651.2652.2656.2657.2658.2660.2661.2669.2670.2673.2677.2681.2684.2686.2687.2690.2691.2695.2698.2707.2713.2714.2729.2739.2767.2768.2770.2771.2772.2784.2787.2791.2792.2798.2801.2805.2812.2813.2816.2817.2818.2821.2822.2827.2830.2831.2834.2836.2838.2839.2840.2844.2846.2847.2849.2850.2851.2852.2854.2856.2860.2862.2863.2865.2867.2869.2873.2874.2875.2876.2878.2879.2880.2881.2882.2883.2884.2885.2886.2887.2888.2889.2891.2893.2894.2895.2897.2898.2900.2901.2908.2909.2911.2912.2913.2914.2916.2917.2918.2919.2920.2922.2923.2924.2927.2929.2930.2931.2933.2939.2940.2941.2942.2947.2949.2950.2956.2961.2962.2963.2964.2965.2966.2968.2969.2970.2973.2974.2975.2979.2980.2981.2983.2985.2986.2987.2991.2993.2994.2995.2997.3000.3002.3003.3005.3008.3009.3010.3011.3012.3016.3017.3018.3019.3024.3025.3033.3034.3037.3038.3043.3044.3045.3048.3050.3052.3053.3055.3058.3059.3063.3065.3066.3068.3070.3072.3073.3074.3075.3076.3077.3078.3089.3090.3093.3094.3095.3097.3099.3100.3104.3106.3109.3111.3112.3116.3117.3118.3119.3120.3121.3124.3126.3127.3128.3130.3135.3136.3139.3145.3149.3150.3151.3154.3155.3159.3162.3163.3167.3172.3173.3180.3182.3183.3184.3185.3187.3188.3189.3190.3193.3194.3196.3197.3209.3210.3211.3214.3215.3217.3219.3222.3223.3227.3228.3230&client=ca-pub-4052758892478859&output=html&h=327&adk=504256938&adf=3894389195&pi=t.aa~a.2376009256~i.32~rp.4&w=393&lmt=1614760891&num_ads=1&rafmt=1&armr=3&sem=mc&pwprc=3472083428&psa=1&ad_type=text_image&format=393×327&url=https%3A%2F%2Fwww.cinefacts.it%2Fcinefacts-articolo-873%2Fmank-recensione-dalla-golden-age-al-presente-in-un-ciak.html&flash=0&fwr=1&pra=3&rh=311&rw=373&rpe=1&resp_fmts=3&sfro=1&wgl=1&fa=27&adsid=ChEIgIT9gQYQ78n4kau6k77BARI9AHLMC6u3g_uVBppxGCWi0CcFhNXC5B2PrUgiWb1vcIZYWLt8d9OMWbAq_i2fa9hnZF7rV3XBjXbU9XSC9A&dt=1614760890455&bpp=14&bdt=3242&idt=-M&shv=r20210301&cbv=r20190131&ptt=9&saldr=aa&abxe=1&cookie=ID%3D6f360d56a78c65e7-22391202abba00d3%3AT%3D1614760889%3ART%3D1614760889%3AS%3DALNI_MYLFiM8eylo3xy5s4K-6220odiGMw&prev_fmts=0x0&nras=2&correlator=1587773016046&frm=20&pv=1&ga_vid=1294641828.1603736925&ga_sid=1614760889&ga_hid=299102191&ga_fc=0&u_tz=60&u_his=1&u_java=0&u_h=851&u_w=393&u_ah=851&u_aw=393&u_cd=24&u_nplug=0&u_nmime=0&adx=0&ady=2014&biw=393&bih=727&scr_x=0&scr_y=1523&eid=21066973&oid=3&pvsid=3029830600907595&pem=571&ref=https%3A%2F%2Flm.facebook.com%2F&rx=0&eae=0&fc=1408&brdim=0%2C0%2C0%2C0%2C393%2C0%2C393%2C727%2C393%2C727&vis=1&rsz=%7C%7Cs%7C&abl=NS&fu=8320&bc=31&ifi=2&uci=a!2&fsb=1&xpc=DT1rpti3tm&p=https%3A//www.cinefacts.it&dtd=989

La colonna sonora curata da Trent Reznor – leader dei Nine Inch Nails e collaboratore di Fincher dai tempi di The Social Network (2010) – e Atticus Ross potrebbe essere stata composta direttamente dal genio di Bernard Hermann e gli effetti in post produzione che simulano l’effetto della pellicola fanno da macchina del tempo per lo spettatore.

La messinscena del passato in Mank non sembra mai forzata, è sempre credibile e, lasciandosi andare, alla fine del film si faticherà persino a pensare di avere assistito a un’opera contemporanea.

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