MULTATA LA SOCIETÀ POLTRONE E SOFÀ PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE INGANNEVOLI

0

La società Poltronesofà Spa è stata sanzionata perché, secondo l’Agcm, avrebbe diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sulle caratteristiche dell’offerta, in particolare sulla durata e l’estensione temporale delle promozioni e sull’entità degli sconti. La multa si riferisce a diverse iniziative dell’azienda, ritenute scorrette per i clienti.

La prima riguarda il periodo compreso tra il 4 gennaio e il 9 febbraio 2020, quando l’azienda di divani ha promosso il piano “doppi saldi, doppi risparmi“, che prometteva uno sconto del 50% e uno ulteriore fino al 40% su tutta la collezione, con pagamento rateizzabile in 48 mesi senza interessi.

Due le motivazioni che hanno spinto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato a sanzionare Poltronesofà.

  • Le condizioni effettive di vendita avrebbero riguardato solo un numero limitato di divani e poltrone del catalogo, e solo ed esclusivamente se acquistati cn la composizione e il rivestimento esposti nei punti di vendita.
  • L’offerta dei 48 mesi senza interessi sarebbe stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020, ma la società ne avrebbe anticipato la scadenza al 19 gennaio e poi l’avrebbe ripresentata con la scadenza iniziale del 9 febbraio. Un comportamento che per l’Agcm spinge il consumatore ad affrettarsi con l’acquisto, convinto della fine imminente del beneficio, e lo priva del tempo necessario per fare una scelta oculata e valutare altri beni.Nel periodo compreso tra il 14 maggio e il 15 giugno 2020, invece, la promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 euro” avrebbe celato in realtà uno sconto percentuale fisso, fino a un importo massimo di 1.500 appunto, già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino e garantito a tutti i potenziali clienti, anche senza la valutazione dell’usato.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading