The Lighthouse – Il cult horror di Robert Eggers disponibile su Netflix

Da oggi – 19 marzo – è disponibile su Netflix The Lighthouse, folk horror di Robert Eggers con Robert Pattinson e Willem Dafoe

The Lighthouse – opera seconda del nuovo maestro dell’horror Robert Eggers – è finalmente disponibile da oggi – 19 marzo – nel catalogo Netflix. Un’occasione imperdibile per chi vuole recuperare da tempo il cult con Willem Dafoe e Robert Pattinson, distribuito – in Italia – direttamente in streaming, per l’acquisto e il noleggio, a maggio 2020 – in piena pandemia Covid.

Dopo lo strabiliante esordio con The Witch, Robert Eggers si dedica ad un’opera grottesca e cupa, che gioca con gli stilemi dell’horror ed è impossibile da riassumere in poche righe. Ambientato alla fine del 19° secolo su una remota e misteriosa isola del New England, la pellicola racconta del complesso – e sempre più folle – rapporto fra due guardiani del faro. Il più giovane, Ephraim Winslow, è giunto sull’atollo per lavorare per un mese, sotto la supervisione dell’anziano custode Thomas Wake. I degradanti incarichi affidati ad Ephraim, la solitudine dell’isola e gli ambigui comportamenti di Thomas porteranno quindi il giovane guardiano ad avere allucinazioni ed incubi. Quando una violenta tempesta colpisce la zona, impedendo la partenza di Winslow e distruggendo tutte le provviste, i due saranno costretti a sopportarsi con l’alcool come unico compagno. Fino a quando sentimenti ostili e cattivi presagi condurranno i due uomini alla follia, alimentata dalla disperazione, dalla fame e dall’ebrezza. 

Robert Eggers sceglie la forza dirompente del bianco e nero – The Lighthouse è stato candidato all’Oscar per la miglior fotografia, curata da Jarin Blaschke – per raccontare una storia originale, che affonda però le radici nel folk horror – genere già sperimentato in The Witch. Max Eggers, fratello del regista, aveva infatti in mente di adattare per il cinema un racconto incompiuto di Edgar Allan Poe, Il faro. Robert, quindi, ha poi deciso di riscrivere la sceneggiatura insieme a Max, trasformando The Lighthouse in un progetto inedito. La pellicola sancisce inoltre la prima collaborazione del cineasta con Willem Dafoe, il quale comparirà poi in The Northman e nel nuovo horror del regista, Nosferatu – rivisitazione del classico di Murnau dal cast all star, attualmente in lavorazione. Robert Pattinson – lanciato dalla saga young adult Twilight – appare per la prima volta in un film horror, continuando a collezionare ruoli in piccoli progetti e grandi blockbuster, sotto la guida di alcuni dei più importanti registi di sempre – David Cronenberg, Werner Herzog e Christopher Nolan. La star è poi attesa in The Batman 2 – dove riprenderà il ruolo del Crociato Incappucciato – e in Mickey 17, ultima fatica del pluripremiato Bong Joon-ho. Completano poi il cast Valeriia Karamän e Logan Hawke. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del  72º Festival di Cannes, The Lighthouse è stato distribuito in sala – negli Stati Uniti – dalla A24, confermando il talento emergente di Robert Eggers, in grado di imporsi sulla nuova scena horror insieme  a registi del calibro di Ari Aster, Jordan Peele, Julia Ducournau ed Ana Lily Amirpour. Appuntamento dunque su Netflix, per immergerci nelle atmsofere cupe e folli del cult di Robert Eggers. 

Rispondi

%d