Antonelli campione F1 in Messico, 73 anni dopo Ascari
Andrea Kimi Antonelli conquista il Mondiale F1 2026 con il terzo posto in Messico: è il più giovane campione, 73 anni dopo Ascari.
Il podio del Gran Premio del Messico. Foto: Agenzia ANSA — F1: Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - F1 - Ansa.it (https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/f1/2026/11/02/f1-antonelli-fa-la-storia-in-messico-e-campione-del-mondo-73-anni-dopo-ascari_623e8e68-b9e6-4b58-abc1-674b8f0bc473.html)
Foto: Agenzia ANSA — F1: Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari – F1 – Ansa.it ansa.it
Andrea Kimi Antonelli campione F1: il pilota bolognese ha conquistato il titolo mondiale piloti 2026 con il terzo posto nel Gran Premio del Messico, disputato il 1 novembre a Città del Messico. Secondo l’Agenzia ANSA, il titolo è arrivato 73 anni dopo l’ultimo successo mondiale di Alberto Ascari.
Il risultato maturato in Messico ha consegnato ad Antonelli anche il primato di più giovane campione del mondo nella storia della Formula 1. Per chiudere la corsa al Mondiale gli bastavano due punti, ottenuti con ampio margine grazie al piazzamento sul podio.
Il terzo posto che vale il Mondiale 2026
Antonelli è stato il protagonista del Gran Premio del Messico, il quintultimo appuntamento della stagione 2026. Il piazzamento sul podio è bastato per assicurargli il campionato piloti.
La gara si è disputata a Città del Messico e ha assegnato al pilota bolognese il titolo mondiale piloti di Formula 1 2026. Antonelli arrivava all’appuntamento con la necessità di conquistare almeno due punti per laurearsi campione del mondo.
Il terzo posto ha quindi chiuso la corsa al titolo, in un Gran Premio che figurava tra gli ultimi cinque della stagione. Per Antonelli il traguardo mondiale è coinciso con il risultato ottenuto nella gara messicana.
L’ordine d’arrivo nelle prime quattro posizioni
Secondo l’Agenzia ANSA, l’ordine d’arrivo nelle prime quattro posizioni del Gran Premio del Messico è stato il seguente:
- Max Verstappen, primo
- Lewis Hamilton, secondo
- Andrea Kimi Antonelli, terzo
- Charles Leclerc, quarto
La vittoria della gara è andata a Verstappen, davanti a Hamilton. Antonelli ha completato il podio, mentre Leclerc ha terminato in quarta posizione.
I primi quattro classificati hanno quindi visto Verstappen al comando della corsa, con Hamilton secondo e Antonelli terzo nel giorno in cui il pilota bolognese ha conquistato il Mondiale 2026.
Il ritorno del titolo 73 anni dopo Ascari
Il titolo di Antonelli è arrivato 73 anni dopo l’ultimo titolo di Alberto Ascari.
Antonelli è diventato il più giovane campione del mondo di Formula 1 della storia. Il primato si aggiunge al titolo mondiale piloti conquistato in Messico.
La gara di Città del Messico era il quintultimo Gran Premio del calendario 2026. Il risultato del nuovo campione ha definito il passaggio decisivo della stagione nel campionato piloti.
Il ringraziamento a Mercedes e famiglia
Dopo la conquista del campionato, Antonelli ha rivolto il suo ringraziamento alla Mercedes e alla famiglia.
“Ce l’abbiamo fatta, Non starei qui senza la Mercedes e la mia famiglia, sono grato a loro.” — Andrea Kimi Antonelli
Le parole del nuovo campione hanno richiamato i due riferimenti indicati dopo il traguardo: il team Mercedes e la sua famiglia, presenti nel momento dei festeggiamenti per il titolo mondiale.
Le congratulazioni dell’Automobile Club Italia
Dal circuito di Città del Messico sono arrivate anche le congratulazioni di Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Italia, ad Antonelli.
I festeggiamenti per il titolo hanno coinvolto Hamilton, Verstappen, la famiglia del nuovo campione e il team Mercedes. È stato questo il momento successivo al terzo posto con cui Antonelli ha ottenuto il Mondiale piloti 2026.

1 thought on “Antonelli campione F1 in Messico, 73 anni dopo Ascari”