Caduta capelli, cosa non mangiare

0

Alcuni studiosi danno per certo che una dieta grassa favorisca la perdita di capelli. Un nutrizionista giapponese, invece, sosterrebbe di aver trovato il cibo per prevenirla

L’alopecia, ovvero la condizione degenerativa del follicolo pilifero che porta alla diminuzione dei capelli, è il problema che più affligge gli uomini. Eppure, se guardiamo le celebrities, molte di loro hanno fatto della calvizie la loro cifra stilistica. Alla lista, oltre ai sex symbol “totally bald” Jason Statham e Bruce Willis, si sono aggiunti anche Jude Law e il Principe HarryDavid Beckham? Molti studiosi hanno cercato di capire le cause della calvizie. Oltre a essere arrivati alla considerazione che l’alopecia, per la maggior parte dei casi, sia di natura genetica, altri studi hanno compreso che la causa certa della perdita di capelli è l’abbondante presenza di diidrotestosterone (DHT) nel follicolo che, secondo il Professor Giovanni Brotzu, è correlato al diabete.

Un altro recente studio, svolto della Johns Hopkins University negli Stati Uniti, sostiene invece che alcuni cibi possano influire sulla produzione dei glicosfingolipiti (GLS), ovvero i grassi che costituiscono la pelle e le membrane cellulari. Dopo test di laboratorio è emerso che mangiare cibi tropo grassi e ricchi di colesterolo acceleri la calvizie, a causa appunto di un aumento di globuli bianchi implicati nello stato di infiammazione. Tra i cibi “incriminati” ci sono i latticini, le carni grasse, gli insaccati e il junk food. Potenti anti-caduta sono invece il pesce, i legumi, le verdure a foglia verde e gli agrumi.

Infine l’ultima notizia sul mondo dell’alopecia arriva dall’oriente. Il nutrizionista giapponese Yoshiko Nakagawa è partito da una domanda: perché la maggior parte delle persone che soffrono di calvizie è occidentale? Così ha cercato di capire quale fosse l’ingrediente segreto capace di non far cadere i capelli. La risposta, secondo Nakagawa, è il curry che, se creato con una miscela di curcuma, zafferano e noce moscata, non solo accelererebbe il metabolismo e la circolazione sanguigna, ma sarebbe anche un ottimo alleato per stimolare la ricrescita naturale dei capelli. Nonostante il consiglio degli esperti resti di incrementare la dieta con integratori capaci di fortificare il fusto capillare, vale la pena, per chi vuole prevenire o combattere l’alopecia, di inserire un pò di curry nella propria alimentazione.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading