Caforio, bene via libera al Ddl sui pazienti oncologici
‘Un altro grande atto di responsabilità’
Dopo il diritto all’oblio oncologico, arriva il via libera del Senato al Ddl sui lavoratori affetti da patologie oncologiche, invalidanti, e croniche, che prevede misure sul diritto alla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche.
In particolare, si ha il prolungamento del congedo da sei a 24 mesi. “Si tratta – commenta il presidente dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il cancro, Giuseppe Caforio – di un importante passo avanti nella tutela del paziente oncologico che deve affrontare un percorso, già di per sè, molto complesso e difficile sotto tanti punti di vista.
Il lavoro rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il malato e perderlo è causa di ansia, oltre che essere un danno economico ingente.
Queste garanzie sono un pezzo della cura e contribuiscono a restituire equilibrio, sostegno, stabilità e migliore qualità della vita al paziente. Con questa legge non si esaurisce del tutto la sfera delle tutele, ci sono ancora delle lacune, ma indubbiamente è un buon passo avanti”.
Il presidente evidenzia, infine, come “tutto ciò sia anche frutto del lavoro e dell’impegno di molte associazioni, come Aucc, che si battono per assicurare dignità e tutele ai malati oncologici”. (ANSA)
