GILET ARANCIONI SI FANNO SENTIRE CONTRO IL GOVERNO
I ‘gilet arancioni‘ si sono radunati questa mattina in Piazza Duomo a Milano per manifestare contro l’esecutivo. Tra le istanze urlate attraverso gli slogan dal nuovo movimento di protesta, il ritorno alla “lira italica” e l’elezione di un “governo votato dal popolo”. Ne dà notizia l’Ansa.
Durante la protesta, i partecipanti non hanno rispettato le distanze di sicurezza imposte dall’emergenza Covid in Italia. In molti tenevano le mascherine abbassate. Attorno ai rappresentanti del movimento, si sono venuti a creare assembramenti.
Tra i fondatori dei gilet arancioni, c’è il politico ed ex carabiniere Antonio Pappalardo candidato alle ultime elezioni regionali umbre, in cui ha ricevuto lo 0,13% delle preferenze di voto.
Anche a Roma circa 200 persone si sono riversate in Piazza Venezia con l’intenzione di andare a Montecitorio. La manifestazione nella Capitale non sarebbe direttamente collegata ai gilet arancioni, ma sarebbe nata su Facebook dal gruppo ‘Marcia su Roma‘.
“Il virus è un trucco per inventare la crisi”, hanno urlato i manifestanti, contenuti dai cordoni della Polizia. “Qui c’è gente che non mangia. C’è gente che non prende lo stipendio da 4 mesi. Abbiamo fame“, hanno gridato i manifestanti a Roma, come riporta l’Ansa.
Tra loro anche una donna di Bergamo, che in Piazza Venezia ha urlato: “Ci hanno fatto morire”.