ItaliaPAT: Roma celebra i 25 anni dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali

0


Venticinque anni dopo la pubblicazione del primo elenco ufficiale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), Roma torna protagonista con un grande evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane.

Lunedì 28 luglio 2025, alle ore 18:30, la suggestiva Serra del Palazzo delle Esposizioni accoglierà istituzioni, produttori, chef, esperti e innovatori per un momento di confronto e celebrazione della biodiversità agroalimentare del nostro Paese.

Tra gli ospiti annunciati, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e altri autorevoli protagonisti del settore. Il Comitato Scientifico vedrà il coinvolgimento di figure di rilievo come Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della nascita del primo elenco PAT, il docente Carlo Haussmann, lo chef Alessandro Circiello, l’imprenditrice Dominga Cotarella e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

Lancio ufficiale del portale ItaliaPAT

Durante l’evento verrà presentato il primo portale nazionale interamente dedicato ai PAT. Una piattaforma digitale innovativa che vuole diventare punto di riferimento per produttori, consumatori e operatori del settore. Un luogo dove raccontare storie, persone e territori legati alle tradizioni alimentari locali.

ItaliaPAT: il progetto

ItaliaPAT nasce da un’idea di Generazione Terra Srl, start-up innovativa guidata da Andrea Azzarone, imprenditore con 25 anni di esperienza nella ristorazione e nel catering di alto livello, e Riccardo Del Prete, manager e consulente per l’innovazione nelle PMI.

Obiettivo: restituire centralità ai PAT

“Con ItaliaPAT vogliamo dare voce ai veri custodi della tradizione: i produttori”, affermano i promotori. “Attraverso un racconto autentico e digitale, puntiamo a valorizzare le radici del gusto italiano, tutelando il patrimonio culturale e gastronomico del Paese”.

Patrocini e collaborazioni

L’iniziativa è patrocinata da Federazione Italiana Cuochi, Euro-Toques Italia e Fondazione UniVerde, con il supporto del Palazzo delle Esposizioni come event partner.

Un appuntamento da non perdere per chi crede nell’agricoltura di qualità, nella cultura del cibo e nella forza delle tradizioni italiane.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere