Juventus-Inter sarà prima volta della telecamera dell’arbitro

0

Annuncio della Lega Calcio. La RefCam permetterà di assistere alla partita dal punto di vista del direttore di gara. La novità era già stata sperimentata al Mondiale per club

Il prossimo Juventus-Inter, quello in programma sabato alle 18, entrerà nella storia della serie A e del calcio italiano: all’Allianz Stadium farà il suo esordio la Refcam, “una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara”.

Ad annunciarlo al Lega calcio, sottolineando che la serie A è uno dei campionati selezionati per la sperimentazione della novita’ introdotta da Fifa e Ifab, e gia’ provata – con successo – nel Mondiale per club. Dopo l’introduzione in serie C del Football Video Support (l’evoluzione sperimentale del Var che coinvolge anche gli allenatori), le decisioni Var spiegate a tutto lo stadio e la regola degli otto secondo per i portieri (se terranno il pallone tra le mani oltre questo tempo, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria), ora anche in serie A arriva anche la RefCam che consentirà una nuova prospettiva.

La micro-camera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono del direttore di gara, e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay “dall’alto tasso di spettacolarità”, sottolinea la Lega. La RefCam e’ compresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, e sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al VAR.

“L’introduzione della Refcam nel nostro campionato rappresenta non solo un ulteriore passo nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti con costanza e determinazione, ma soprattutto fornisce finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell’arbitro delle differenti azioni di gioco – il commento di Luigi De Siervo, ad della Lega calcio – Il nostro obiettivo è, infatti, offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva, valorizzando lo spettacolo del calcio con prospettive inedite ed immagini esclusive. La Lega è da sempre in prima linea nell’adozione delle nuove tecnologie, consapevole del ruolo centrale che esse rivestono nell’evoluzione della fruizione televisiva, nella promozione del nostro prodotto a livello globale e nella trasparenza delle decisioni assunte dai direttori di gara”. Intanto, il designatiore degli arbitri della serie C, Daniele Orsato, traccia un primo bilancio sul Football Video Support, con il quale – sottolinea – “gli allenatori protestano meno. Non cancelleremo gli errori di campo ma sbaglieremo meno”. “È un esperimento grandioso, favoloso – aggiunge Orsato -. Se sbagliamo meno in campo, diminuiscono le proteste. Nelle prime giornate abbiamo commesso errori evitabili sul campo ma con il Fvs avere una possibilità concreta di non incidere sul risultato è tanta roba”. (ANSA)

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere