Neil Young ha fatto squadra con Rick Rubin per il nuovo album
Il cantautore annuncia il nuovo disco con i Crazy Horse, “World record”: ascolta il primo singolo
A neanche un anno di distanza dall’ultimo album di Neil Young con i suoi Crazy Horse, “Barn”, e dopo qualche mese dalla pubblicazione del disco definito “perduto” del 2000, “Toast”, il cantautore canadese ha annunciato l’uscita di un nuovo lavoro discografico realizzato con la sua storica band.
La nuova prova sulla lunga distanza del 76enne musicista si intitolerà “World record” e, in arrivo sui mercati il prossimo 18 novembre, è anticipata dal primo singolo “Love Earth”. Il disco, prodotto da Young insieme a Rick Rubin, includerà 11 tracce e, seconda una nota stampa, vedrà l’artista impegnato a ricordare “con gratitudine i doni che la Terra gli ha fatto e punta gli occhi su un futuro incerto con la speranza che possiamo raddrizzare questa grande nave blu e verde”.
La voce di “Rockin’ in the free world” aveva iniziato a fornire indicazioni ai fan sul suo nuovo album con i Crazy Horse, registrato dal vivo come molti dei loro dischi precedenti e poi mixato su nastro analogico ai Shangri-La Studios di Malibu, già lo scorso luglio. Sul suo “Neil Young Archives”, l’artista aveva anche fatto sapere che il disco “è diverso” rispetto al precedente “Barn”, successore di “Colorado” del 2019 – primo lavoro registrato insieme alla storica band dai tempi di “Psychedelic Pill” e “Americana” del 2012.
“World record”, oltre a essere il quarantaduesimo disco del cantautore e il quindicesimo lavoro con i Crazy Horse, è il primo album della lunga discografia di Neil Young prodotto in collaborazione con Rick Rubin. Pur avendo collaborato con molti grandi della musica e aver indicato il musicista canadese tra i suoi artisti preferiti, il produttore statunitense non aveva ancora lavorato con Young, che però aveva scelto proprio i Shangri-La Studios di Rubin per registrare il suo album del 2016 “Peace Trail”.
Ecco la tracklist di “World record”:
1. “Love Earth”
2. “Overhead”
3. “I Walk With You (earth ringtone)”
4. “This Old Planet (changing days)”
5. “The World (is in trouble now)”
6. “Break the Chain”
7. “The Long Day Before”
8. “Walkin’ on the Road (to the future)”
9. “The Wonder Won’t Wait”
10. “Chevrolet”
11. “This Old Planet reprise”
