Property Porn,quando Ci Piace guardare annunci immobiliari per curiosità.

Si chiama ‘property porn’ ed è un inglesismo sempre più popolare sul web. Cosa significa? La pratica di sfogliare annunci immobiliari pur senza avere intenzione di cambiare casa, giusto per curiosità, tenersi aggiornati sui costi e sognare abitazioni favolose.

Lo fa un italiano su tre, secondo una survey di Immobiliare.it che ha coinvolto circa 2.000 utenti attivi sul portale e appartenenti a tutte le fasce d’età, il 33% di loro ha ammesso di utilizzare il sito sia per cercare casa ma anche come fonte di svago. Percentuale che sale fino al 47% negli under 25. Più della metà (56%) dei giovani e giovanissimi, ovvero la fascia 25-35 e gli under 25, guarda gli annunci pubblicati sul portale non solo per trovare la casa in cui vivere ma anche, ad esempio, per cercare ispirazioni di arredamento – e ben il 23% degli under 25 lo fa per fantasticare su proprietà al di là delle proprie possibilità. In generale, la maggioranza degli italiani (58%) ha utilizzato il sito anche in periodi della vita in cui non stava attivamente cercando casa. Il 35% degli intervistati ha comunque confermato di voler cambiare casa entro l’anno, esigenza questa che riguarda soprattutto il pubblico giovane, con percentuali che superano il 40% negli under 35.
Agli italiani piace sognare in grande: il 53% ha dichiarato di entusiasmarsi nel guardare soluzioni abitative da sogno, con picchi del 61% tra gli utenti più maturi – la fascia d’età 45-60 e over 60. Un quarto degli utenti, tuttavia, si dice frustrato da questa attività, dal momento che si tratta di case che non riuscirà mai a permettersi. Percentuale che raggiunge quasi il 30% quando a rispondere sono i Millennials e la Gen Z. Questi ultimi sono anche i più invidiosi: il 25% vorrebbe infatti essere il proprietario degli immobili che si diverte ad ammirare attraverso lo schermo.

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: