Svilar dice sì al rinnovo: decisivo l’intervento di Ranieri
Un accordo di 5 anni con il numero uno serbo, che ufficializza la propria decisione con un post sul proprio account Instagram: “Emozioni uniche, solo i nostri tifosi capiscono…”
Non sarà un nuovo acquisto, ma per tanti tifosi della Roma è un po’ come se lo fosse. Tra Mile Svilar e la Roma siamo oramai ai dettagli, il portiere serbo appena rientrerà nella Capitale firmerà infatti il rinnovo del contratto fino al 2030. Ancora non è tutto fatto, mancano delle rifiniture. Ma stiamo parlando di limature, cose che non faranno saltare l’intesa. Insomma la paura di vedere migrare altrove il miglior portiere della Serie A è un timore messo in archivio. Svilar resterà ancora in giallorosso, se poi in futuro dovesse arrivare un’offerta monstre la Roma e il giocatore la valuteranno insieme. Ma per ora si va avanti a braccetto, con reciproca soddisfazione. Ed infatti ieri sera Mile ha festeggiato con una carrellata di foto su instagram e un messaggio chiaro: “Emozioni uniche, solo i romanisti capiscono. Forza Roma”.
Svilar firmerà un contratto da circa 4 milioni di euro, bonus inclusi (la quota fissa si aggirerà intorno ai 3,4, il resto arriverà dalla parte variabile). Alla fine lui e il suo agente, Vlado Lemic, sono arrivati a dama, ottenendo quello che volevano avere. La trattativa si era complicata soprattutto quando l’aveva presa in mano Florent Ghisolfi, l’ex responsabile dell’area tecnica della Roma, uno che non era riuscito a creare un minimo di empatia con l’entourage del giocatore. E che aveva formulato le prime due offerte (1,6 e poi 2 milioni più bonus) considerate quasi offensive, per alcuni versi. Poi la Roma ha capito che il giocatore è troppo importante per poterlo perdere e che partire senza il miglior calciatore della scorsa stagione sarebbe stato anche un autogol a livello di immagine, nei confronti di quella tifoseria che anche quest’anno ha già regalato la sua prova d’amore con gli oltre 40mila abbonati. Decisivo per sbloccare la trattativa è stato poi l’intervento di Claudio Ranieri, che ha lavorato a livello psicologico sul giocatore, riavvicinando le parti. Negli ultimi giorni, tra l’altro, si era diffusa anche la notizia di una possibile offerta del Galatasaray da 6 milioni di euro, fattispecie però che non è stata presa in considerazione dal giocatore.
Inizialmente c’era anche la volontà di poter fare un contratto ancora più lungo, da 8 anni, sfruttando il recente decreto legge che ha allungato da 5 ad appunto 8 anni i tempi massimi di un contratto professionistico. Solo che per poter utilizzare la nuova formula contrattuale e far firmare Svilar fino al 2033 bisognerebbe aspettare che il decreto legge venga convertito in legge entro due mesi dalla data di pubblicazione (lo scorso 30 giugno). E non c’è neanche la possibilità, in caso, di poter mettere una clausola ad hoc che allunghi l’accordo automaticamente nel caso di conversione del decreto in legge. Insomma, per blindare Svilar a vita si dovrebbe aspettare quantomeno settembre, ipotesi che né la Roma né Svilar vogliono prendere in considerazione. (gazzetta.it)
Immagine: As Roma
