Wakanda Forerver quasi come The Batman: ecco quanto dura il nuovo Black Panther

Quasi tre ore di durata per Wakanda Forever, il sequel di Black Panther, che segna la conclusione della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel

C’è tanto hype attorno all’uscita nelle sale di Black Panther 2, dal titolo Wakanda Forever. Il nuovo film Marvel che, di fatto, chiude la controversa Fase 4, arriva nei cinema il 9 novembre. Al netto delle aspettative, il lungometraggio segna un punto di svolta rispetto alle altre pellicole della Casa delle Idee per diversi fattori. Primo fra tutti? Non ci sarà – purtroppo e per ovvie ragioni– Chadwick Boseman nel ruolo di T’Challa, ma prende il suo posto la bella e carismatica Letitia Wright nel ruolo della principessa Shura. Ma non è tutto. Wakanda Forever pare che sia uno dei film più lunghi, quanto a minutaggio, di tutto il franchise Marvel e di tutta la Fase 4 e arriva a sfiorare le quasi tre ore di The Batman con Robert Pattinson.

Numeri alla mano, il sequel di Black Panther dura ben 161 minuti. In questo calcolo non è dato sapere, però e almeno per il momento, se è compresa anche la scena post credit. Se così fosse, il film vincerebbe il primato della Fase 4 come cinecomic Marvel più lungo di sempre. Una scelta che non è usuale e che non è neppure casuale. La storia, prima di entrare nel vivo, ha bisogno di carburare e di mostrarsi al pubblico (e ai fan) nella veste migliore possibile. Inoltre, c’è da unire i pezzi con i film che hanno preceduto Wakanda Forever e, soprattutto, gestire l’assenza di T’Challa e presentare tutti i cambiamenti al plot e al setting che sono stati studiati negli ultimi anni.

Ma… il primato non lo vince Wakanda Forever

Quasi tre ore di girato per un film monumentale a cui la Marvel ha affidato tutte le speranze per la prossima fase dei suoi cinecomics. È sì il film più lungo, ma il record non è stato vinto da Wakanda Forever bensì da diversi film della DC Comics. Ad oggi con i suoi 242 minuti, la Justice League e nella sua Director’s Cut di Snyder è in vetta alla “classifica”, seguito da Watchmen: Ultimate Cut lungo ben 215 minuti, per arrivare poi al gradino più sotto il film Batman V Superman che ha raggiunto i 182 minuti complessivi. Per trovare un film della Marvel, che sia lungo abbastanza tanto da poter gridare a un record, bisogna pensare a The Avengers: Infinity War che ha sfiorato i 181 minuti. Wakanda Forerver in quanto a lunghezza può essere largamente messo a paragone con il The Batman di Matt Reeves che ha raggiunto le quasi tre ore complessive di girato.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: