ATTENTI AI CIBI LIGHT CONTENGONO PIÙ CALORIE DEI CIBI NORMALI

Attenzione ai cibi light tanto pubblicizzati nascondono molte calorie.

I Cibi light – per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.

Non è vero quindi che siano light e non facciano ingrassare e quindi possano essere consumati liberamente. Molti di questi prodotti apportano calorie anche in notevoli quantità. Leggi attentamente l’etichetta nutrizionale e ricordati che l’uso di questi alimenti induce un falso senso di sicurezza che porta a consumare quantità eccessive sia degli alimenti “light” che degli aliementi normali.

Sembra paradossale ma i DOLCIFICANTI fanno ingrassare più dello zucchero. E sono anche pericolosi per la nostra salute. Sono diversi i meccanismi con cui le calorie zero ci nuocciono: sono in grado di modificare nell’arco di pochi giorni la composizione della flora batterica intestinale selezionando ceppi di batteri che peggiorano il controllo della glicemia dopo i pasti. Questa alterazione determina un peggioramento della glicemia e dell’insulino-resistenza, la tendenza a mangiare di più e a ingrassare. Attenzione quindi a tutte le BIBITE e ALIMENTI LIGHT senza zucchero che aumentano il pericolo di obesità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: