Beetlejuice 2 – Tim Burton aggiorna sul sequel: “Sarà un ritorno alle origini”
Tim Burton, tornato a parlare dell’atteso sequel di Beetlejuice, ha rassicurato i propri fan, affermando che si tratterà di un autentico “ritorno alle origini” anche per quanto riguarda le modalità di lavorazione

Tim Burton, dopo la parentesi televisiva di Mercoledì, tornerà al cinema con l’atteso sequel di Beetlejuice, previsto per il 6 ottobre 2024. Nei giorni scorsi, il regista è quindi tornato a parlare del suo approccio al progetto, rivelando che si tratterà di un autentico ritorno alle origini, sia per i temi trattati che per le modalità di lavorazione.
In una recente intervista per The Independent, Tim Burton è quindi tornato a parlare della sua lunga e prolifica carriera, cercando di tirare le fila del suo successo e soffermandosi in particolare sull’arrivo di Beetlejuice 2, che – come accennato – segnerà un ritorno alle origini. Il regista ha infatti dichiarato di voler utilizzare effetti pratici, esattamente come accaduto per il primo capitolo, limitando al minimo l’uso di effetti speciali:
Onestamente non lo so, non sono molto bravo a parlare o a cercare di vendere qualcosa, per così dire. Guardando indietro, è un viaggio molto strano che non riesco a spiegare. Per questo per me è così difficile guardare i miei film, perché ne sento ancora il peso emotivo. Non riesco a liberarmi da questo. Ma mi piacciono tutte le persone con cui ho lavorato. Mi è piaciuto molto realizzare il mio ultimo film, Beetlejuice 2. Ho cercato di spogliarmi di tutto e di tornare alle origini, al mio lavoro fatto di brave persone, attori e pupazzi. È stato come tornare al motivo per cui mi piaceva realizzare film.
A circa trentacinque anni dal rilascio di Beetlejuice, Tim Burton ha quindi deciso di firmare un sequel il più possibile fedele allo spirito e all’essenza di uno dei suoi progetti più amati dal pubblico. Per farlo, si è affidato ancora una volta a Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine ‘O Hara. I tre storici interpreti saranno poi affiancati da Jenna Ortega – nei panni della figlia di Lydia Deetz, il personaggio di Winona Ryder -, Monica Bellucci – attuale compagna di Burton, che dovrebbe interpretare la moglie dello “Spiritello Porcello” -, Justin Thereoux e Willem Dafoe – atteso anche in Nosferatu di Robert Eggers e nei due prossimi progetti di Yorgos Lanthimos – Poor Things, al cinema dal 25 gennaio 2024 – ed AND. Beetlejuice 2 è basato su una sceneggiatura scritta dagli autori di Mercoledì, Alfred Gough e Miles Millar,anche se una prima bozza era stata realizzata da Seth Grahame-Smith e David Katzenberg – produttori del progetto – e rimaneggiata da Mike Vukadinovich. Nel team produttivo figura anche Brad Pitt, con la sua Plan B Entertainment – già dietro il controverso biopic Blonde ed attualmente impegnata nello sport movie sulla Formula 1 di cui è protagonista lo stesso Pitt. Tim Burton tornerà poi a collaborare anche con Danny Elfman – autore della colonna sonora, mentre ad occuparsi dei costumi troviamo Colleen Atwood. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti.