Beyoncé chiama Madonna: insieme nel remix di “Break my soul”

Il remix, già in rete, arriva dopo le polemiche di questi giorni con i disabili e Kelis

Beyoncé chiama, la Regina del Pop risponde. Si fa per dire. C’è Madonna nel nuovo remix di “Break my soul”, il singolo che ha anticipato l’uscita di “Renaissance”, l’ultimo album di inediti dell’ex Destiny’s Child. Anzi, per meglio dire: c’è la voce di Madonna tratta da una registrazione di Lady Ciccone di più di trent’anni fa. Per questo remix di “Break my soul”, infatti, Beyoncé ha deciso di recuperare un frammento di “Vogue”, hit di Madonna datata 1990, e di campionarla nella sua canzone. 

In questi giorni Beyoncé è finita al centro delle polemiche a causa di alcuni pasticci combinati con il suo “Renaissance”. La cantante è stata prima criticata da gruppi per i diritti dei disabili per aver inserito in “Heated”, una delle sedici canzoni incluse nel disco, una parola, “spaz”, che nella lingua parlata significa “scatenarsi” ma è anche l’abbreviazione di “spastico”, e che di conseguenza è stata giudicata un grave insulto per chi soffre di paralisi cerebrale, una condizione che colpisce la capacità di coordinare i movimenti. La prima a puntare il dito contro la diva pop statunitense è stata Hannah Diviney, persona con disabilità e scrittrice impegnata sul fronte dei diritti civili (nelle scorse settimane se l’era presa per lo stesso motivo anche con Lizzo), che sui social ha scritto: “Uno schiaffo in faccia alla comunità dei disabili”. La risposta di Beyoncè non si è fatta attendere: la cantante ha “aggiornato” il disco sulle piattaforme rimuovendo da “Heated” il termine “spaz”.

Subito dopo aver risolto la vicenda legata a “Heated”, Beyoncé si è però ritrovata a dover risolvere un altro caso: quello relativo al campionamento non autorizzato di “Milkshake” di Kelis nella sua “Energy”. La collega ha accusato la voce di “Listen” di aver campionato il suo brano senza autorizzazione e peraltro senza citarla tra gli autori. Beyoncé ha rimosso dalla nuova versione di “Renaissance” il sample di “Milkshake”. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: