CASALEGGIO NON PARTECIPERÀ AGLI STATI GENERALI

Davide Casaleggio non parteciperà agli Stati generali del Movimento 5 Stelle. Il nome del figlio del cofondatore del Movimento, in rotta con i gruppi parlamentari, non figura fra i 1.010 in corsa per fare il “superdelegato” e parlare nella giornata conclusiva di domenica. Ciò significa, spiegano fonti dei 5s, che Casaleggio non interverrà all’evento conclusivo, che sarà trasmesso in streaming.

L’elezione dei 30 iscritti all’assemblea finale, una sorta di “direzione” grillina, avverrà con una votazione su Rousseau che comincerà alle 12 di domani per concludersi a mezzogiorno di giovedì. In corsa molti big, a partire da Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, custode della linea ortodossa e anti-governista dei 5S. Previsto un intervento di Beppe Grillo.

Nel fine settimana si riuniranno anche i tavoli con i delegati delle varie regioni (deputati, europarlamentari, sindaci, semplici attivisti). Alla fine si giungerà ad alcune proposte su programmi e organizzazione che saranno sottoposte a un successivo voto su Rousseau. Probabile che fra i temi oggetto di consultazione ci sarà la scelta sul tipo di futura leadership del movimento, che Di Maio e i suoi vogliono collegiale.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading