C’è un limite al look? Non vestitevi come Chiara Ferragni se indossa le ciabatte con calzini

Il pericolo che 23,5 milioni di persone diffondano nel mondo il modo di vestirsi che ultimamente Chiara Ferragni spaccia come trendy è notevole. L’imprenditrice non è un’influencer: lei è L’Influencer, una specie di oracolo per le giovani generazioni che ogni giorno consultano i suoi ‘look of the day’ manco fossero previsioni meteo. E proprio il fatto di considerarla vate incontrastata del settore fashion alimenta adesso il timore che più di qualcuno, da qui alle prossime settimane, possa avere il coraggio di imitarla e di uscire di casa come lei azzarda a fare di recente assemblando roba così, a caso.

La dimostrazione sta nelle ultime foto social che sembrano scartate dal numero impubblicabile di un PostalMarket versione 2.0: la beniamina della sedicente eleganza propone l’abbinamento top e pantalone, borsa elegantissima portata con finta disinvoltura al braccio e – drammatico dettaglio – un paio di incomprensibili ciabatte beige con calzino bianco in bella vista.

“Scherza”, uno pensa, “non può essere seria”. Invece sì. È serissima: ci crede.

La speranza è che si tratti di una provocazione, di un eccesso di stravaganza illuminata dal sole di una bella giornata di primavera milanese, ma il sospetto che davvero Chiara Ferragni inizi a pensarsi a posto così, nei panni sciatti di una trasandatezza che passa per stile solo perché è lei a sfoggiarlo, resta immutato e scoraggia parecchio trovando altri importanti esemplari di assurdità che supportano l’idea di quanto possa essere convinta di ciò che indossa. Come il pigiama con la stampa degli orsetti del cuore che millanta le caratteristiche di una tenuta sportiva solo perché indossato fuori dalle pareti domestiche insieme all’ennesima borsa da migliaia di euro, o la pinza per i capelli, improvvisamente elevata a dettaglio di buon gusto dopo che da sempre è l’accessorio immancabile di una serata che non contempla lo shampoo tra i programmi casalinghi.

Rispondi

LIVE OFFLINE
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: