DI MAIO TUTTI INSIEME “NON CI SARANNO SCOSSONI PER QUESTO GOVERNO “

Non ci saranno scossoni. Chi minaccia il governo, minaccia la ripresa del Paese”, assicura Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri è stato intervistato da Repubblica.

“Non vedo nessun rischio per l’esecutivo.- spiega, e a chi lo intervista risponde – E le assicuro che nel Movimento facciamo tutti parte della stessa comunità”.

Ieri è iniziato il semestre bianco, ma è possibile che dopo l’elezione del prossimo presidente della Repubblica si vada a votare?  “Non c’è in questo momento nessuno che parli di elezioni anticipate e non penso ci saranno scossoni nei prossimi sei mesi. – risponde Di Maio -. Se pensiamo a nuove elezioni con 200 miliardi da spendere, non ci stiamo concentrando sui bisogni del Paese. La pandemia ha cambiato tutto e se la politica non si adegua si aprirà un vuoto. Le persone chiedono stabilità, prospettiva, concretezza. La sfida del Piano nazionale di ripresa e resilienza è l’ultima occasione che abbiamo per allinearci ai competitor europei. Se blocchiamo tutto in Europa diranno: ecco, sempre i soliti”.

Un riferimento poi alla visita che con Roberto Fico hanno fatto a Beppe Grillo per garantire la leadership di Conte. Cosa ha determinato questa scelta? si si chiede nell’intervista: “L’amore per il Movimento. – risponde Di Maio nella intervista a Repubblica – Con Roberto e con tutto il gruppo dei 7 abbiamo lavorato giorno e notte per scongiurare la scissione. Oggi siamo ancora qui e questo dimostra che c’erano i margini per farlo. Spesso mi dicono che sono eccessivamente moderato, ma penso che litigare non porti da nessuna parte e per questo faccio un appello alla compattezza: non facciamoci distrarre. Tutto il mondo sta prendendo grandi decisioni sui temi dell’ambiente, della sostenibilità: dobbiamo diventare un punto di riferimento intelligente e ragionevole su questo. Lavorare alle prossime amministrative, non lasciare soli i nostri sui territori, centrare gli obiettivi”.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading