Elemental da record: è il miglior esordio del 2023 su Disney+
Dopo una partenza al botteghino decisamente in sordina, Elemental ha ottenuto uno storico record su Disney+, segnando il miglior esordio del 2023 sulla piattaforma streaming e battendo il remake live action de La Sirenetta

Elemental – dopo un successo nelle sale costruito in maniera molto graduale – ha segnato il miglior esordio del 2023 sulla piattaforma streaming Disney+, superando il recente record raggiunto dal live action de La Sirenetta.
Dopo un esordio clamorosamente basso, Elemental ha lentamente conquistato i botteghini di tutto il mondo, diventando uno dei maggiori successi cinematografici del 2023 e risollevando le sorti di una Pixar piegata dall’insuccesso di Lightyear – La vera storia di Buzz. Con l’uscita in streaming, il lungometraggio di Peter Sohn ha poi ottenuto un’ulteriore rivincita, diventando il film con il miglior esordio su Disney+ nel 2023. Stando a quanto riportato da Variety, Elemental ha infatti registrato, nei primi cinque di programmazione, 26,4 milioni di visualizzazioni, battendo dunque il precedente record del live action de La Sirenetta, fermo a 16 milioni di visualizzazioni. Una prestazione che si inserisce inoltre nella top 10 dei film che hanno esordito al cinema prima di “spostarsi” su una piattaforma streaming. Per contestualizzare meglio il risultato raggiunto, ricordiamo che Disney definisce una visualizzazione come i minuti di streaming divisi per la durata del film (il metodo è quindi lo stesso usato da Netflix).
Ambientato nella città di Element City – dove gli abitanti dei quattro elementi possono convivere pacificamente – la pellicola racconta della stupefacente storia d’amore fra Wade Ripple – un timido ed empatico ragazzo d’acqua – ed Ember Lumen – una vivace e fumantina ragazza di fuoco. Elemental è ispirato all’infanzia e all’adolescenza del regista Peter Sohn, figlio di immigrati coreani a New York. Ember è infatti figlia di Cinder e Bernie Lumen, una coppia che si è trasferita dalla piccola città di Fireland nella grande metropoli di Element City, per provare a garantire un futuro migliore ad Ember. Sohn – storico animatore della Disney – ha debuttato alla regia con Il viaggio di Arlo ed ha collaborato con Brenda Hsueh, John Hoberg e Kat Likkel per la stesura della sua seconda opera dietro la macchina da presa. Nella versione italiana i due protagonisti, Wade ed Ember, hanno le voci di Stefano De Martino e Valentina Romani – star delle serie La porta rossa e Mare fuori -, mentre i genitori di Ember sono doppiati da Serra Yilmaz – attrice musa di Ferzan Özpetek – e Hal Yamanouchi. Appuntamento dunque su Disney+, per contribuire alla rinascita dell’ultima fatica targata Disney\Pixar.