Hercules, il live-action Disney si ispirerà a TikTok? Ecco cosa ha rivelato il produttore Joe Russo
Joe Russo sarà tra i produttori del live-action Disney Hercules e ha svelato cosa intendeva quando ha rivelato che il film si sarebbe ispirato a TikTok.
Nella lunga lista di live-action targati Disney, non possiamo certo dimenticarci di Hercules, remake del popolare film d’animazione sul semidio figlio di Zeuz che sogna di conquistare il suo posto nell’Olimpo, tra gli dei. A dirigere il film sarà Guy Ritchie, che ha già diretto Aladdin, e la produzione del film è affidata ai fratelli Russo. In una recente intervista, Joe Russo aveva affermato che il film non sarebbe stato un esatto remake dell’originale animato, ma avrebbe avuto una sfumatura più moderna, sarà un musical sperimentale ispirato a TikTok.
A Variety, Joe Russo aveva dichiarato diverso tempo che il film avrebbe avuto un’esecuzione e un tono più sperimentali, non riproducendo fedelmente il cartoon, ma sarebbe stato una reinterpretazione moderna, da qui, la scelta di Ritchie come regista, dato che – a detta di Russo – è incline alla sperimentazione, come ha dimostrato anche Aladdin, con il quale il regista ha apportato diversi cambiamenti rispetto al film d’animazione. Inoltre, il film espanderà il mondo presentato nel cartoon, attraverso diversi e specifici dettagli relativi alla trama del film, accuratamente tenuti sotto chiave.
Dato che le sue affermazioni aveva scatenato la curiosità – e la preoccupazione – dei fan, ai microfoni di Radio Times, Russo ha voluto chiarire cosa intendesse, affermando che ci sono stati diversi cambiamenti nel modo in cui i contenuti sono assorbiti dal pubblico e il caso dell’adattamento musical di Netflix del popolare romanzo di Roald Dahl Matilda aveva incoraggiato i produttori a tenere in considerazione nuovi modi di attrarre il pubblico:
“Viviamo in un mondo in cui la maggior parte del pubblico sotto i 30 anni è informato grazie ai social media e cambia il modo in cui consumano contenuti, informazioni e narrazione…Penso che Matilda sia stato un ottimo esempio di un film che, grazie a TikTok, ha fatto scalpore tra un pubblico under 30…Penso che questo sia parte del divertimento di raccontare storie che interessano a livello globale, quando persone da ogni parte del mondo iniziano a imitare un ballo da una clip dal tuo film e io mi sono divertito come chiunque a guardare queste clip di Matilda e questo è quello di cui parlo. Questa è l’idea di cui parlo: comprendere il mondo in cui vii e come le persone comunicano e cosa piace di più sulle nuove storie.”
Al momento, Hercules è ancora in una fase iniziale della sua produzione, tanto che non ci sono notizie di eventuali sceneggiatori che siano stati scelti o di possibili casting in vista. Tra le idee che il live-action potrebbe riprendere dal cartoon ed espandere c’è il rapporto tra Zeus e Hercules, così come l’introduzione di nuove canzoni originali – da affiancare ai capolavori di Alan Menken – e di nuovi numeri musicali. Date le premesse, non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti, per scoprire in che modo Hercules sarà trasposto in live-action.
