I Rolling Stones accusati di plagio per “Living in a ghost town”

Mick Jagger e Keith Richards sono stati citati in giudizio per violazione del copyright

Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones sono stati citati in giudizio per violazione del copyright da un cantautore, il quale sostiene che il brano pubblicato dalla leggendaria band britannica nel 2020 “Living in a ghost town” sia basato su due sue composizioni. 

La causa è stata presentata lo scorso venerdì, 10 marzo, presso il tribunale federale di New Orleans. Nei documenti depositati, il querelante Sergio Garcia Fernandez (nome d’arte Angelslang) ha affermato che il brano degli Stones è basato su due canzoni da lui scritte nel 2006 e 2007, intitolate rispettivamente “So Sorry” e “Seed of God”. 

Stando a quanto riportato dall’edizione statunitense di Billboard, la causa sostiene che Jagger e Richards si sono “appropriati indebitamente di molti elementi riconoscibili e protetti dal diritto d’autore” dei due brani di Garcia. Tra questi,”melodie vocali, progressioni di accordi, parti di batteria, di armonica, parti di basso, ritmo e altri elementi importanti” sarebbe stati presi da “So Sorry”, mentre la “progressione armonica e di accordi, e la melodia” da “Seed of God”.

Il cantautore Sergio Garcia Fernandez ha quindi affermato di aver dato un CD demo a un “parente stretto” del frontman dei Rolling Stones, e per questo motivo la band è entrata in possesso della musica.

“Il parente stretto, confermando la ricezione della musica, ha fatto sapere al querelante via e-mail che le opere musicali del querelante e il suo stile presentavano un suono in linea con ciò che i Rolling Stones sarebbero stati interessati a usare”, sostiene la causa, la cui documentazione non include però l’email citata. E ancora: “Gli imputati non hanno mai pagato il querelante, né hanno ottenuto l’autorizzazione per l’uso di ‘So Sorry’ e ‘Seed of God’”. Al momento, gli la formazione inglese di “Sympathy for the devil” non hanno ancora rilasciato commenti.

I Rolling Stones hanno pubblicato “Living in a ghost town”, scritta da Mick Jagger, Keith Richards e a Matt Clifford, a sorpresa e senza preannunci, nell’aprile 2020 in pieno lockdown. La canzone era il primo nuovo brano di Jagger e soci in otto anni, ovvero dall’uscita di “GRRR!”, la raccolta del 2012 che includeva – oltre ai brani più significativi del repertorio della band – anche due inediti, “Doom and gloom” e “One more shot”. Lo scorso 10 febbraio il gruppo ha pubblicato un nuovo album live, “GRRR Live!”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: