Il gladiatore 2 – Denzel Washington in trattative per un ruolo nel sequel di Ridley Scott
Denzel Washington pare sia pronto a tornare a collaborare con Ridley Scott. Secondo alcuni rumor, l’attore sarebbe in trattative per un ruolo ne Il gladiatore 2, che vanta già nel cast la presenza di Paul Mescal e Barry Keoghan

Il gladiatore 2 – atteso sequel del cult di Ridley Scott – è pronto ad accogliere una new entry nel cast. Secondo alcune fonti vicine al magazine Deadline, Denzel Washington avrebbe quasi concluso le trattative con la produzione e sarebbe vicino ad accettare un ruolo nell’atteso progetto. L’attore tornerebbe quindi a collaborare con Scott, dopo American Gangster.
Denzel Washington, quindi, dovrebbe dividere il set con Paul Mescal – protagonista del progetto – e Barry Keoghan, il cui nome è stato associato a quello del sequel nei giorni scorsi. Dopo aver trovato l’interprete principale, alcuni rappresentanti di Paramount Pictures – fra cui il CEO e presidente degli Studios Brian Robbins – e lo stesso Ridley Scott avrebbero infatti provato a coinvolgere un altro nome di spicco all’interno del progetto, pensando immediatamente a Washington. L’attore, lusingato dal fatto che il regista avesse scritto un ruolo pensando a lui e conquistato dalla bozza di sceneggiatura, avrebbe quindi deciso di prendere parte a Il gladiatore 2. Al momento non è chiaro, però, il ruolo in questione, mentre sono già stati rivelati i personaggi di Paul Mescal e Barry Keoghan- entrambi candidati agli Oscar quest’anno, rispettivamente per Aftersun e Gli Spiriti dell’Isola.
La trama del sequel dovrebbe infatti ruotare intorno al personaggio di Lucio (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato da Massimo Decimo Meridio alla fine del primo film. Barry Keoghan dovrebbe invece interpretare il “villain” della pellicola, ovvero il co-imperatore romano Geta, figlio di Settimio Severo e Giulia Domna e fratello di Caracalla, che governò Roma dal 209 al 211, affiancando prima il padre e poi il fratello. Escluso il coinvolgimento di Russell Crowe, un report ha poi rivelato che Il gladiatore 2dovrebbe sancire il ritorno di Connie Nielsen nei panni di Lucilla. Come accennato, Denzel Washington – vincitore di due premi Oscar, per Glory – Uomini di Gloria e Training Day – tornerebbe invece a collaborare con Ridely Scott dopo quasi sedici anni – nel 2007 fu infatti rilasciato American Gangster, che vantava nel cast anche la partecipazione di Russell Crowe. Le riprese de Il gladiatore 2 dovrebbero cominciare in estate – Paul Mescal è attualmente impegnato con con la tournée teatrale di Un tram che si chiama desiderio- mentre la data d’uscita è attualmente fissata per il 22 novembre 2024, in tempo per il propizio weekend del Ringraziamento. Al momento, inoltre, nessun altro blockbuster è previsto in quel periodo – ad eccezione di un film Disney, ancora privo di titolo, fissato per il 27 novembre. Ridley Scott, invece, è attualmente impegnato con la post-produzione di Napoleon, biopic con Joacquin Phoenix in arrivo su Apple TV+. Non resta dunque che attendere di scoprire il ruolo che verrà affidato a Denzel Washington ne Il gladiatore 2.