LA STORIA DELLA LITE TRA ADRIANO CELENTANO E DAVID BOWIE: “UN IDIOTA”

Dagli archivi, uno degli aneddoti preferiti dei nostri lettori: nel 1999 Bowie partecipò a “Francamente me ne infischio” e l’intervista prese una strana piega. Due mesi dopo, tornando in Italia, ne parlò con stampa senza mezzi termini…

Oggi Adriano Celentano compie 83 anni, mentre il 10 gennaio saranno 5 anni dalla scomparsa di Bowie, nato l’8 gennaio del 1947: ripubblichiamo, dai nostri archivi, uno degli anedotti preferiti dei nostri lettori, la strana intervista che seguì alla performance di  Bowie a “Francamente me ne infischio” nel 1999, e che fece molto arrabbiare il cantante inglese, che poi dichiarò alla stampa italiana “È un idiota”. 
Rockol dedicherà l’intera giornata del 10 dicembre a un tributo al musicista britannico. Qua invece abbiamo ripercorso la storia musicale del molleggiato con la lista dei suoi maggiori successo, ovvero “Tutte le volte che Adriano Celentano è stato 1” e qua abbiamo raccontato la storia del revival internazionale di Adriano Celentano grazie a “Prisencolinensinainciusol”.

“Capivo perfettamente cosa mi stava dicendo. Credo che lui sia un idiota. Però ero lì per suonare la mia canzone. In ogni caso, non credo che mi inviteranno ancora”: a dire queste parole fu David Bowie, il 4 dicembre 1999. L’occasione fu la conferenza stampa di presentazione di “Hours”, in un hotel milanese (qua il resoconto del tempo di Rockol). E ovviamente i giornalisti gli chiesero di quell’intervista surreale avvenuta qualche settimana prima, in diretta TV

Bowie, il 21 ottobre del 1999, partecipò a “Francamente me ne infischio”, cantando “Thursday’s Child”, il singolo del nuovo album “Hours”.  Poi arrivò Celentano, che si sedette di fianco al cantante inglese e iniziò a intervistarlo, spiazzando il cantante fin da subito (“Secondo te c’è il futuro?”). Alla fine Bowie, visibilmente innervosito, si congedò dicendo “Dopo esserci incontrati in questa occasione, credo non ci sia più necessità di vedersi”.

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: