Lorenzo Politanò alle Finals junior in Florida con otto titoli

1

Lorenzo Politanò si qualifica alle Wheelchair Tennis Junior Tour Finals di Fort Lauderdale: nel 2026 ha vinto otto tornei ed è quarto nel ranking mondiale.

Giovane tennista in carrozzina gioca sulla terra rossa durante uno scambio

Lorenzo Politanò durante una partita di tennis. Foto: Ideawebtv — Lorenzo Politanò agli Us Open «Ore di lavoro dietro ogni punto» - www.ideawebtv.it - Quotidiano on line della provincia di Cuneo (https://www.ideawebtv.it/2026/09/10/lorenzo-politano-agli-us-open-ore-di-lavoro-dietro-ogni-punto/)

Lorenzo Politanò durante una partita di tennis
Foto: Ideawebtv — Lorenzo Politanò agli Us Open «Ore di lavoro dietro ogni punto» – http://www.ideawebtv.it – Quotidiano on line della provincia di Cuneo ideawebtv.it

Secondo Federtennis, Lorenzo Politanò, tennista italiano di tennis in carrozzina, ha ottenuto la qualificazione alle Wheelchair Tennis Junior Tour Finals, in programma a Fort Lauderdale, in Florida, negli Stati Uniti. L’appuntamento riunirà alcuni dei migliori giovani talenti mondiali della disciplina.

Per Politanò, quarto nel ranking mondiale ITF Junior Wheelchair, le Finals arrivano in una stagione nella quale ha conquistato otto tornei internazionali. La manifestazione si disputerà in contemporanea con l’Orange Bowl.

La qualificazione dopo gli US Open

L’accesso alle Junior Tour Finals è maturato dopo la partecipazione agli US Open. Il tennista italiano è al terzo anno nel circuito internazionale ITF Junior Wheelchair.

La partecipazione viene presentata come un’occasione per misurarsi con i migliori della sua categoria, in un torneo dedicato ai giovani del tennis in carrozzina. Le Finals sono un evento ancora da disputare.

Nel 2026, le otto vittorie in tornei internazionali e il quarto posto nel ranking mondiale ITF Junior Wheelchair accompagnano il percorso che lo porta all’appuntamento in Florida.

La data da definire per l’evento in Florida

Le Wheelchair Tennis Junior Tour Finals si svolgeranno a Fort Lauderdale, in Florida, negli Stati Uniti. Federtennis non indica la data precisa dell’evento.

Il torneo si terrà in contemporanea con l’Orange Bowl, altro appuntamento inserito nel calendario del periodo.

L’Orange Bowl in contemporanea

In contemporanea con le Junior Tour Finals si giocherà l’Orange Bowl, descritto da Federtennis come uno dei tornei più importanti del circuito ITF Junior per giovani tennisti normodotati.

Politanò sarà tra i partecipanti qualificati all’appuntamento statunitense, chiamato a riunire alcuni dei migliori giovani talenti mondiali del tennis in carrozzina.

I numeri italiani nel calendario junior

Nel 2026 l’Italia ha organizzato 10 tornei internazionali junior di tennis in carrozzina. È il Paese con il maggior numero di eventi inseriti nel calendario internazionale ITF Wheelchair Junior, secondo la federazione.

  • 10 tornei internazionali junior organizzati in Italia nel 2026;
  • 8 tornei internazionali conquistati da Politanò nel 2026;
  • 4° posto nel ranking mondiale ITF Junior Wheelchair;
  • 7° posto della squadra italiana Junior ai Campionati del Mondo in Belgio.

La squadra italiana Junior ha conquistato il settimo posto ai Campionati del Mondo in Belgio. Il dato si affianca ai dieci appuntamenti internazionali junior organizzati in Italia nel corso del 2026.

Il confronto con il circuito senior

Politanò ha inoltre preso parte ad alcuni tornei internazionali ITF senior, con l’obiettivo di acquisire esperienza contro giocatori più maturi. L’attività nei tornei senior si aggiunge al terzo anno nel circuito internazionale ITF Junior Wheelchair.

Le Wheelchair Tennis Junior Tour Finals di Fort Lauderdale saranno l’appuntamento nel quale il tennista italiano potrà confrontarsi con i migliori giocatori della propria categoria.


1 thought on “Lorenzo Politanò alle Finals junior in Florida con otto titoli”

Lascia un commento