Milano, allerta del 9 settembre: chiusi parchi e cimiteri
A Milano l’allerta del 9 settembre ha portato alla chiusura di parchi e cimiteri, mentre stop ferroviari hanno interessato il Cremonese.
Parco delle Cave, archivio dell’area verde milanese. Foto: Good2go at Italian Wikipedia — CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons
Cave pesca.JPG — Good2go at Italian Wikipedia
L’allerta a Milano per pioggia e vento era scattata dalla mezzanotte dell’8 settembre 2026. Secondo l’Agenzia ANSA, un temporale ha interessato la città nelle prime ore della mattina del 9 settembre e il Comune ha deciso di chiudere i parchi pubblici e i cimiteri comunali.
La documentazione disponibile non conferma il ritrovamento di un corpo in decomposizione nel Parco delle Cave: i fatti riportati riguardano invece l’emergenza meteorologica, i disagi ferroviari nel Cremonese e una sentenza della Corte d’Assise di Bergamo.
L’allerta meteo e le chiusure a Milano
Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e arancione per temporali. Alle piogge erano associate raffiche di vento, mentre nella mattinata del 9 settembre le temperature a Milano si attestavano attorno ai 20 gradi.
Il Comune di Milano ha disposto la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri il 9 settembre. Nei cimiteri comunali erano ammesse le funzioni già programmate, purché svolte in condizioni di sicurezza; nelle strutture coinvolte dalle chiusure sono state sospese anche le attività educative.
Per seguire la situazione e coordinare eventuali interventi è stato attivato il Centro operativo comunale della Protezione civile.
Rami caduti in strada senza danni segnalati
A Milano sono caduti alcuni rami in strada a causa del vento e della pioggia. Gli episodi non hanno provocato danni.
- Allerta gialla per rischio idrogeologico.
- Allerta arancione per temporali.
- Sospensione delle attività educative nelle strutture interessate.
- Attivazione del Centro operativo comunale della Protezione civile.
- Funzioni già programmate nei cimiteri, in condizioni di sicurezza.
Per i cimiteri, l’eccezione prevista dal Comune era limitata alle funzioni già fissate e realizzabili in sicurezza.
I disagi sulle linee ferroviarie del Cremonese
La mattina del 9 settembre il maltempo ha avuto conseguenze anche sulla circolazione ferroviaria. Sulle linee Cremona-Treviglio e Cremona-Brescia il traffico è stato bloccato per rami caduti sui binari e per un guasto in una stazione della città lombarda, avvenuti dopo il temporale.
Il blocco ha comportato variazioni di percorso e cancellazioni. È stato istituito un servizio sostitutivo con autobus. Sono stati soppressi i treni 10514, 10516 e 10517.
Le variazioni di percorso e le cancellazioni hanno interessato le linee Cremona-Treviglio e Cremona-Brescia. Il servizio sostitutivo è stato previsto con autobus.
La sentenza per l’omicidio di Riccardo Claris
In un altro fatto di cronaca lombardo, l’Agenzia ANSA riferisce che la Corte d’Assise di Bergamo ha condannato Jacopo De Simone a 18 anni e un mese di reclusione per l’omicidio di Riccardo Claris.
Claris era stato ucciso il 4 maggio 2025. L’aggressione mortale era avvenuta in via dei Ghirardelli, a Bergamo; la condanna pronunciata dalla Corte d’Assise riguarda quell’omicidio.
Le misure adottate il 9 settembre
Il 9 settembre, a Milano, le misure adottate hanno compreso la chiusura di parchi pubblici e cimiteri, la sospensione delle attività educative nelle strutture coinvolte e l’attivazione del Centro operativo comunale della Protezione civile. Nella stessa mattinata, i disagi ferroviari hanno interessato le tratte tra Cremona, Treviglio e Brescia, con autobus sostitutivi predisposti per l’interruzione del servizio.

1 thought on “Milano, allerta del 9 settembre: chiusi parchi e cimiteri”