MotoGP Australia senza riscontri: Antonelli in pole negli Usa
La MotoGP Australia non trova riscontri nelle fonti disponibili, che raccontano invece la pole di Kimi Antonelli, Cobolli a Lione e Targhetta d’argento.
Il Gran Premio d’Australia a Phillip Island, in una precedente edizione. Foto: Lsdi — MotoGP Australia cancellata: a Phillip Island solo il giro di saluto (https://www.lsdi.it/5072/motogp-australia-2026-gara-cancellata-phillip-island/)
Foto: Lsdi — MotoGP Australia cancellata: a Phillip Island solo il giro di saluto lsdi.it
La MotoGP Australia e la presunta gara annullata per maltempo a Phillip Island non trovano riscontri nelle fonti disponibili. Il materiale fornito riguarda invece Formula 1, tennis e ginnastica artistica, con risultati maturati sabato 24 ottobre 2026.
In primo piano c’è la qualifica del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, mentre a Lione Flavio Cobolli ha raggiunto i quarti dell’ATP 250. Nella ginnastica artistica, Gabriele Targhetta ha ottenuto una medaglia mondiale al cavallo con maniglie.
Antonelli conquista la pole nel Gran Premio degli Stati Uniti
Secondo la Repubblica, Kimi Antonelli ha conquistato la pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti, firmando la sua settima pole stagionale del 2026. Il risultato lo ha reso il pilota italiano con il maggior numero di pole position in una singola stagione di Formula 1.
Alle sue spalle si è qualificato Max Verstappen, secondo in griglia. Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo, mentre Lewis Hamilton ha chiuso la sessione al quinto posto: tre piazzamenti che definiscono le posizioni riportate per la qualifica statunitense.
- Kimi Antonelli: pole position, la settima della stagione 2026;
- Max Verstappen: secondo posto in qualifica;
- Charles Leclerc: quarto posto in qualifica;
- Lewis Hamilton: quinto posto in qualifica.
Le parole di Verstappen dopo la qualifica
Il secondo posto non ha soddisfatto Verstappen, che ha commentato il risultato al termine delle qualifiche.
“Mi aspettavo di meglio” — Max Verstappen
La dichiarazione accompagna una sessione nella quale Antonelli ha preceduto l’olandese, mentre Leclerc e Hamilton si sono collocati rispettivamente in quarta e quinta posizione. Il dato centrale della giornata resta la settima pole del pilota italiano nel 2026.
Cobolli supera Wawrinka e va ai quarti a Lione
Per l’Agenzia ANSA, Flavio Cobolli ha battuto Stan Wawrinka nel torneo ATP 250 di Lione con il punteggio di 6-2, 6-4. La vittoria in due set gli ha consegnato la qualificazione ai quarti di finale.
Il successo di Cobolli si inserisce nel programma del torneo francese insieme all’altro incontro che ha coinvolto Lorenzo Musetti e Luca Van Assche. La partita è stata interrotta dal telefono di Musetti, che è squillato all’una di notte durante il match.
La sveglia di Musetti interrompe il match con Van Assche
Al momento dell’episodio, dopo tre ore e dieci minuti di gioco, Lorenzo Musetti conduceva 3-2 nel terzo set contro Luca Van Assche. Il tennista ha chiesto al supervisore ATP Rogério Santos il permesso di usare il telefono per spegnere la sveglia.
La richiesta è arrivata nel corso di una sfida già entrata nel terzo set e con Musetti avanti di un game. Le informazioni disponibili riportano l’interruzione causata dalla suoneria e il successivo intervento richiesto al supervisore ATP.
Targhetta d’argento al cavallo con maniglie
La Repubblica riferisce che Gabriele Targhetta ha vinto la medaglia d’argento mondiale al cavallo con maniglie con il punteggio di 15.233. Per la fonte, il podio ha rappresentato il primo podio mondiale italiano nella specialità dal 1913.
Fra Formula 1, tennis e ginnastica artistica, i risultati riportati delineano dunque una giornata sportiva segnata dalla pole di Antonelli, dall’accesso di Cobolli ai quarti a Lione e dall’argento mondiale di Targhetta.

1 thought on “MotoGP Australia senza riscontri: Antonelli in pole negli Usa”