«NOTTURNO» DI GIANFRANCO ROSI RAPPRESENTA L’ITALIA AGLI OSCAR 2021

0

Il documentario del regista di «Fuocoammare» è stato selezionato dalla commissione dell’ANICA per concorrere come Miglior film straniero agli Oscar 2021

È Notturno di Gianfranco Rosi il titolo in corsa agli Oscar 2021 in rappresentanza dell’Italia nella categoria Miglior film straniero. La decisione della Commissione di selezione istituita dall’Anica (su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences) ha designato Notturno come titolo italiano che concorre per la shortlist dei dieci film internazionali selezionati dall’Academy, che sarà resa nota il 9 febbraio 2021.
La corsa agli Oscar 2021, tuttavia, è ancora lunga, perché poi l’annuncio delle nomination con la cinquina definitiva dei film nominati per concorrere al premio è previsto per il 15 marzo. Del resto, a causa della pandemia, la 93° edizione degli Academy Awards è stata posticipata in aprile, il 25 per la precisione.

La Commissione di selezione per il film italiano da designare agli Oscar è composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta, Baba Richerme. Ha votato Notturno di Gianfranco Rosi, che l’ha quindi “spuntata” su tutti gli altri 25 titoli papabili (proposti dai produttori), tra cui rivali importanti come Favolacce dei fratelli D’Innocenzo (che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino 2020 come Migliore sceneggiatura), Pinocchio di Matteo Garrone e La vita davanti a sè di Edoardo Ponti con Sophia Loren, che potrebbe ottenere la nomination come Migliore attrice.

In concorso a Venezia 2020Nottuno è un documentario girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano, che mette a fuoco, da diverse prospettive, la vita quotidiana degli abitanti della martoriata regione del Medio Oriente tra tutti gli avvenimenti politici avvenuti dal 2017 in avanti. 

Per Rosi, che già nel 2016 aveva corso per l’Oscar a Miglior documentario con Fuocoammare, la nomination di Notturno rappresenta l’apice del successo che l’opera ha ricevuto: sebbene sia uscito da Venezia a mani vuote, l’ultimo lavoro di Rosi è conteso dai festival di tutto il mondo e negli Stati Uniti ha avuto critiche eccellenti, tanto da pensare che il documentario possa far colpo anche sull’Academy. «Ho imparato a non aspettarmi niente, ma a sperare sì – ha detto infatti all’ANSA Rosi, convinto che aiuterà l’esperienza fatta con Fuocammare e l’endorsement di stampa come Indiewire e Variety.

Notturno, tra l’altro, concorre anche nella selezione all’Oscar per il Miglior documentario, sdoganando ulteriormente il genere, che infatti concorre anche nella categoria di Miglior film: «Cinque Paesi hanno scelto un documentario come opera proposta per la selezione della nomination all’Oscar per il Miglior film straniero e questa è una cosa fondamentale: il documentario non è più un tabù e questo mi rende davvero felice», ha anche commentato il regista all’Ansa.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading