PROBLEMI CON IL PESO PER I BAMBINI ITALIANI

0

Questi dati sono stati raccolti coinvolgendo più di 50mila bambini e altrettante famiglie. 

I genitori hanno riportato che quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno.

I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38per cento dei bambini e quasi la metà dei bambini mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana.

Anche per quanto riguarda la propensione al movimento ci sono problemi: un bambino su 5 non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’intervista, più del 70per cento non va a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti alla TV, al tablet o al cellulare. 

Rispetto alle ore di sonno quasi il 15per cento dorme meno di 9 ore per notte.

«Questi dati mostrano alcuni miglioramenti, con un’ulteriore riduzione dell’eccesso ponderale nei bambini del nostro Paese, ma ci ribadiscono che bisogna insistere con le strategie di prevenzione e promozione dei corretti stili di vita dice Angela Spinelli, direttrice del Centro nazione per la Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute dell’ISS anche in questo attuale contesto pandemico e in possibili condizioni di lockdown. Costretti a stare in casa possiamo cogliere l’occasione per trasformare questa situazione in una nuova opportunità di salute, modificando in meglio le nostre abitudini alimentari e praticando del movimento anche in ambienti confinati».

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere