Quarticciolo, Carabinieri: 24 arresti e circa 1.000 dosi
Operazione antidroga al Quarticciolo: i Carabinieri hanno arrestato 24 persone e sequestrato circa 1.000 dosi, denaro e dosi finte.
Foto: Agenzia ANSA — Operazione antidroga al Quarticciolo, carabinieri arrestano 24 persone – Notizie – Ansa.it ansa.it
Secondo l’Agenzia ANSA, i Carabinieri della Compagnia di Roma-Casilina hanno arrestato 24 persone nel Quarticciolo, a Roma, durante un servizio di controllo del territorio svolto lunedì 21 settembre 2026. Nell’operazione sono state sequestrate circa 1.000 dosi di droga, denaro contante e anche dosi finte.
Il servizio era finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti. Le persone arrestate sono di varie nazionalità.
Interventi coordinati per l’intera giornata
L’operazione si è sviluppata nell’arco dell’intera giornata attraverso una serie di interventi coordinati e consecutivi. I militari hanno chiuso a tenaglia i punti di accesso alle principali piazze di spaccio della zona, nell’ambito del controllo disposto nel quartiere.
La chiusura a tenaglia ha riguardato i punti di accesso alle principali piazze di spaccio indicate nella zona. Gli interventi, coordinati e consecutivi, hanno scandito l’operazione per l’intera giornata di lunedì 21 settembre 2026.
Il servizio di controllo del territorio si è concentrato nel Quarticciolo con l’obiettivo dichiarato di prevenire e contrastare i reati legati alle sostanze stupefacenti. Al termine delle operazioni il bilancio comunicato è stato di 24 arresti.
Il sequestro di crack, cocaina e hashish
Tra la droga sequestrata figurano crack, cocaina e hashish. Il quantitativo complessivo è di circa mille dosi, rinvenute nel corso degli interventi insieme al denaro contante.
- Circa 1.000 dosi di sostanze stupefacenti sequestrate;
- crack, cocaina e hashish tra le sostanze rinvenute;
- denaro contante ritenuto provento delle attività illecite;
- dosi finte preparate con sassolini e cellophane termosaldato.
Il denaro contante è stato ritenuto provento delle attività illecite. Il sequestro ha quindi riguardato sia le sostanze stupefacenti sia il contante recuperato durante il servizio, oltre alle confezioni che non contenevano droga.
Crack, cocaina e hashish rientrano nelle sostanze individuate dai Carabinieri nell’operazione. Le circa 1.000 dosi costituiscono il quantitativo complessivo indicato insieme al denaro contante sequestrato.
Le dosi finte trovate durante il controllo
Fra le sostanze rinvenute c’erano anche dosi finte, composte da sassolini avvolti nel cellophane termosaldato. Erano pronte per essere cedute agli acquirenti.
I sassolini erano avvolti in cellophane termosaldato e preparati come dosi destinate alla cessione. Il rinvenimento di queste confezioni si aggiunge alle sostanze stupefacenti e al denaro contante sequestrati nel corso dell’operazione.
Le dosi finte erano comprese tra il materiale trovato dai militari durante il servizio. La loro preparazione con sassolini e cellophane termosaldato è indicata tra gli elementi emersi dagli interventi nel quartiere.
Le persone arrestate nell’operazione
Le persone arrestate sono 24 e appartengono a varie nazionalità. Il numero riguarda il complesso degli interventi condotti dalla Compagnia di Roma-Casilina nell’arco dell’intera giornata.
Gli arresti sono maturati nel quadro del servizio finalizzato al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti. L’operazione ha previsto interventi consecutivi e coordinati, con la chiusura dei punti di accesso alle principali piazze di spaccio della zona.
Il dato delle 24 persone arrestate resta associato al servizio svolto nel Quarticciolo lunedì 21 settembre 2026. Le persone coinvolte sono indicate come appartenenti a varie nazionalità.
Il ringraziamento dei residenti
Al termine dell’operazione, residenti scesi in strada hanno ringraziato i Carabinieri. ANSA riferisce che una nota ha definito caloroso il ringraziamento dei residenti.
“L’efficacia dell’operazione – sottolinea una nota – è stata testimoniata dal caloroso ringraziamento dei residenti che, scesi in strada, hanno espresso la loro gratitudine ai Carabinieri per aver restituito serenità e vivibilità al quartiere”.
La scheda dell’operazione riferisce gli arresti e i sequestri effettuati nel Quarticciolo, ma non riporta eventuali accuse individuali o provvedimenti giudiziari successivi agli arresti.
