QUELL’INSAZIABILE FAME DI NOTIZIE SU SANREMO CHE FA INFURIARE ANCHE AMADEUS

0

La pseudo notizia del giorno: gli ABBA superospiti del Festival. Ma chi ha lanciato l’indiscrezione? Cosa c’è di concreto? E – soprattutto – cosa ne pensa il padrone di casa?

Dal toto-nomi, al toto-ospiti. Sanremo è Sanremo, con i suoi riti: le speculazioni su chi farà parte del cast sono da sempre parte della tradizione festivaliera, destinate a conquistare spazi sui giornali e nei salotti tv fino all’ora x, l’inizio del Festival (poi si comincia a discutere dello show, delle canzoni, dei look, delle polemiche, e si continua a farlo per settimane). Archiviate le previsioni sui nomi dei big in gara – annunciati da Amadeus lo scorso 17 dicembre: si va da Aiello a Willie Peyote, passando per Arisa, il ritorno di Bugo, Francesca Michielin e Fedez, gli Extraliscio con Davide Toffolo e i Maneskin – è partita subito la caccia ai co-conduttori e agli ospiti.

Nelle ultime ore c’è un nome che fa sognare i telespettatori: quello degli .ABBA.

L’indiscrezione e il fastidio di Amadeus 

La band svedese che a cavallo tra gli Anni ’70 e ’80 dominò le classifiche internazionali grazie a hit come “S.O.S.”, “Mamma mia”, “Fernando”, “Dancing queen”, “Money, money, money” e “The winner takes it all” potrebbe arrivare a Sanremo come superospite per una clamorosa reunion sul palco dell’Ariston. Almeno, è quanto ha sostenuto sabato mattina l’autore televisivo Sergio Maria Rubino ai microfoni di “Sanremo di sabato”, condotto su Radio2 insieme a Monica Marangoni: “Si vocifera della reunion di un gruppo straordinario, gli ABBA, sul palco dell’Ariston”, ha detto l’autore, storico braccio destro di Paolo Bonolis (lui e Amadeus condividono il manager, Lucio Presta), peraltro presente in studio come ospite.

“Grande!”, ha risposto il conduttore, lasciandosi andare a un’esclamazione di meraviglia per quello che sarebbe oggettivamente un colpaccio di Amadeus e della Rai. .Lanci di agenzia, post sui social. Poi è arrivata la risposta di Amadeus stesso. Che attraverso il proprio ufficio stampa ha fatto filtrare un messaggio in cui non ha mancato di far trasparire un certo nervosismo: “Gli ABBA al Festival? I desideri sono tanti e pure le invenzioni. Quando gli ospiti diventano ufficiali lo saprete da me“.  L’insaziabile fame di notizie su Sanremo, insomma, fa infuriare anche il padrone di casa, già chiamato in questi giorni a confermare o a smentire la presenza all’Ariston di conduttrici, attrici e modelle come Miriam Leone, Matilde Gioli e Mariacarla Boscono, tra le donne che – secondo i rumors – potrebbero affiancarlo sul palco, i cui nomi rimbalzano sui blog e sui social. È Sanremo.

Chi ci sarà

Al Festival vedremo con certezza Zlatan Imbrahomovic, Achille Lauro e Elodie, la cui presenza nel cast è stata ufficializzata dallo stesso Amadeus a fine dicembre. Il bomber del Milan affiancherà Amadeus e Fiorello per tutte e cinque le serate del Festival, come co-conduttore. Achille Lauro, che l’anno scorso fece tanto parlare di sé per via delle passerelle glamour sulle note della sua “Me ne frego” (a un anno da “Rolls Royce”), sarà ospite musicale fisso: “Sta preparando 5 quadri. A me piace chiamarli così. Sono 5 cose bellissime, un’esibizione più bella dell’altra”, ha anticipato Amadeus. Elodie sarà invece all’Ariston in almeno una delle cinque serate, come co-conduttrice. Il resto, dagli ABBA alle donne, è tutto da confermare.

Dubbi sulla reunion

La band svedese composta dagli oggi ultrasettantenni Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Frida Lyngstad, il cui ultimo album, “The visitors”, uscì nel 1981, è da tempo pronta a tornare sulle scene discografiche: nel 2018 annunciò l’imminente uscita di due nuovi singoli, “I still have faith in you” e “Don’t shut me down”, non ancora pubblicati. Lo scorso maggio Ulvaeus aveva promesso che le due canzoni sarebbero uscite entro la fine dell’anno, ma presumibilmente la pandemia da Covid-19 ha spinto il quartetto a rivedere i suoi piani. Non è dato sapere, al momento, se l’operazione sarà effettivamente accompagnata da apparizioni dal vivo. La presenza degli ABBA sul palco dell’Ariston sembra più un wishful thinking che altro, ma chissà.

Rispondi

Scopri di più da Yes Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading