Robert Downey Jr. confessa il suo più grande timore: riguarda Iron Man
Robert Downey Jr. teme di aver interpretato per troppo tempo Iron Man nell’universo Marvel e, in una recente intervista, ha affrontato com’è la sua carriera oggi dopo quella parentesi nell’MCU

I fan Marvel non hanno ancora dimenticato Tony Stark né l’interpretazione di Robert Downey Jr. Eppure l’attore ha confessato qual è stato il suo più grande timore, all’idea di interpretare per così tanto tempo un personaggio di spicco come quello affidatogli dai Marvel Studios. L’ultima volta che Iron Man è apparso sul grande schermo, ha salutato in modo drammatico il pubblico dando una degna conclusione ad Avengers: Endgame. Il suo sacrificio ha ripristinato l’universo, ma la sua uscita di scena ha spezzato il cuore degli spettatori ormai affezionati alla performance di Robert Downey Jr. Un legame delicato che ha preoccupato non poco l’attore.
Ad oggi probabilmente Iron Man è il suo personaggio più conosciuto sul grande schermo, ma Robert Downey Jr. ha recitato in svariati film, l’ultimo in ordine cronologico è proprio Oppenheimer che ha definito il film “migliore che abbia mai fatto” elogiando il lavoro di Christopher Nolan. Mentre negli States questa pellicola uscirà in concomitanza con Barbie, in Italia dovremo attendere ancora un po’ (agosto per la precisione). Prima dello sciopero degli attori che ha paralizzato un’altra fetta del lavoro hollywoodiano dopo quello degli sceneggiatori, Robert Downey Jr. ha raccontato al New York Times Magazine che interpretare per così tanto tempo un singolo personaggio come Tony Stark per la Marvel ha scatenato in lui alcune preoccupazioni. L’attore temeva di aver compromesso le sue capacità dopo undici anni alle prese con il miliardario Marvel. “Inizi a chiederti se ogni muscolo che hai non si sia atrofizzato”, ha dichiarato al magazine. Gli è stato chiesto se Christopher Nolan fosse a conoscenza di questi suoi timori e la risposta di Robert Downey Jr. è stata:
Sì, al 100%. Mi ha incoraggiato a mettere nuovamente in moto gli altri muscoli, mettendomi alla prova con un ruolo diverso rispetto a quanto avevo fatto negli ultimi 10 anni e allontanandomi dai miei precedenti riferimenti.
Nel corso dell’intervista, Robert Downey Jr. ha anche raccontato cos’è accaduto dopo aver interrotto la collaborazione decennale con i Marvel Studios. Si è lanciato verso un nuovo franchise, Dolittle:
Ho concluso il contratto con la Marvel e mi sono lanciato frettolosamente in quello che aveva tutte le premesse di essere un altro potenziale grande franchise, divertente e ben realizzato in Dolittle. Avevo delle riserve. Il mio team ed io eravamo un po’ troppo entusiasti dell’accordo e non abbastanza entusiasti dei meriti dell’esecuzione. Ma a quel punto ero a prova di proiettile. Ero il guru di tutti i film di genere.