AMANTI DELLE VONGOLE ECCO UNO SPAGHETTO CONTRO L’ANEMIA CON VARIANTE SPECIALE
Capita di sentirsi stanchi e spossati. È possibile che questa sensazione si accompagni a un leggero mal di testa. Il corpo sta sicuramente dicendo qualcosa.
Quel qualcosa probabilmente è mancanza di ferro nell’organismo. L’alimentazione è il primo modo per far fronte alla carenza di ferro. Molti sono gli alimenti che se consumati regolarmente danno un buon apporto di ferro. Non solo la carne, ci sono i legumi (ceci, lenticchie, soia nera), le uova, il merluzzo e le vongole.
100g di vongole veraci contengono circa 1.62 milligrammi di ferro. Un bel piatto di spaghetti con questi molluschi è un toccasana per riequilibrare i livelli di ferro. Allora per gli amanti delle vongole ecco uno spaghetto contro l’anemia con variante speciale. La variante si avvale di una saporitissima verdura di stagione: il carciofo.
Ricetta
Per preparare la pasta con le vongole è bene che queste siano fresche. Se sono della qualità verace ancora meglio. Per prima cosa bisogna eliminare la sabbia mettendo in ammollo le vongole in acqua fredda e sale. Una notte è il tempo perfetto.
La seconda fase presuppone la scelta di una pasta adatta. Servirà uno spaghetto grosso, ruvido e ricco di pori in grado di assorbire il sugo delle vongole. La mantecatura, quando la pasta rilascia l’amido, è un passaggio essenziale per ottenere la migliore pasta con le vongole.
Per la pasta con le vongole al sugo di carciofi serviranno:
- 1,5Kg di vongole veraci;
- 300g di spaghetti trafilati al bronzo o Gragnano;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- olio extra vergine di oliva q.b;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 3 spicchi d’aglio;
- 2 carciofi freschi;
- peperoncino o pepe q.b.
Dopo averle spurgate è ora di preparare le vongole. Si mettono in una padella a fuoco medio, coperte con un coperchio. Si cuociono per 4 minuti girandole almeno 2 volte. Le vongole devono essere ben aperte. Quelle che rimangono chiuse possono essere rimesse sul fuoco. Se restano chiuse si devono buttare. Devono essere sgusciate ¾ delle vongole e la loro acqua filtrata in un colino a maglie strette (o un tovagliolo di stoffa).
Nel frattempo pulire i carciofi, eliminare le parti dure e la barbetta interna e tagliare a striscioline sottili.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una grande padella soffriggere 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di olio. Si può aggiungere anche pepe o peperoncino. Aggiungere i carciofi e lasciare appassire. Quando i carciofi sono teneri aggiungere le vongole e una manciata di prezzemolo. Lasciare insaporire e sfumare con vino bianco. Aggiungere poca l’acqua di cottura delle vongole. Cuocere gli spaghetti al dente. Unirli alle vongole e lasciare amalgamare.
