ECONOMIA: GEDI-FROOMLE

L’intelligenza artificiale per apprendere le preferenze del lettore e offrire contenuti ritagliati sulle sue preferenze e i suoi interessi.

GEDI, editore de La Repubblica, ha avviato una partnership con Froomle, il principale provider di self-learning recommendation, per sviluppare nuovi servizi digitali personalizzati da offrire sui siti web delle diverse testate del Gruppo.

Una nota spiega che “gli utenti dei siti GEDI possono da oggi arricchire la loro esperienza di lettura attraverso la proposta di contenuti personalizzati, scelti in base ai loro interessi e preferenze”. Lo strumento digitale di Froomle permette di selezionare, attraverso un’applicazione di intelligenza artificiale, articoli, video e gallery per suggerirli a ciascun utente in base alle sue preferenze. L’intelligenza artificiale è capace di apprendere e aggiornare costantemente le preferenze del lettore: “Questo migliorerà l’esperienza degli utenti, rendendo più facile la ricerca dei contenuti: in ogni momento potranno infatti trovare sui propri device esattamente gli argomenti di loro interesse”.

“La nuova esperienza di lettura ottimizzata e personalizzata è già disponibile su repubblica.it da diverse settimane – spiega GEDI – dove ha conseguito risultati importanti, come l’aumento del 100% del click-through rate (ovvero l’incidenza dei click sul numero di volte in cui un contenuto viene visualizzato, ndr), che dimostra come contenuti personalizzati siano capaci di rendere i lettori più attivi e interessati. Il tool è attualmente in fase di implementazione anche su lastampa.it e sugli altri siti delle testate GEDI”.

Daniele Bianchi, Digital Managing Director di GEDI, ha dichiarato: “Il servizio offerto da Froomle è un nuovo passo avanti nella nostra strategia di digitalizzazione, che ci aiuterà a integrare il nostro giornalismo di grande qualità con un’esperienza di lettura migliore: rafforzando la relazione con i nostri lettori, potremo offrire loro una nuova e interessante gamma di servizi sulle nostre piattaforme”. Koen Verstrepen, Amministratore Delegato di Froomle, ha commentato: “Siamo felici di lavorare con GEDI per implementare e migliorare la reading experience sul mercato italiano. Lavorando con Froomle, siamo certi che GEDI aumenterà l’engagement e la conversion rate dei lettori sulle proprie piattaforme”.

Rispondi

LIVE OFFLINE
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: