Jovanotti, cosa c’è nel ‘Disco del sole’

Esce oggi “Se lo senti lo sai”, il nuovo singolo che anticipa l’arrivo del prossimo album

Come già confermato la scorsa primavera, dopo le varie anticipazioni e pubblicazioni, tra cui “Mediterraneo”, “Il disco del sole” di Jovanotti sta finalmente per vedere la luce nella sua completezza. Il cantautore ha annunciato l’uscita del suo nuovo progetto, preceduto nei mesi scorsi da numerosi singoli presentati live anche durante le tappe del Jova Beach Party, insieme alla pubblicazione di un nuovo singolo.

La voce di “A te” ha pubblicato oggi, 9 novembre, il nuovo brano “Se lo senti lo sai”, che anticipa di un mese esatto la pubblicazione di “Il disco del sole”. L’album uscirà infatti il 9 dicembre e sarà disponibile in formato doppio vinile, doppio CD, oltre che in digitale e in versione limitata numerata con 6 cd. 

Come una ballata dai toni caldi, con il testo dello stesso Lorenzo Cherubini e la musica nata insieme a Samuel Romano dei Subsonica, il singolo uscito oggi è stata presentata come “una dedica alle cose davvero importanti”. “Se lo senti lo sai” è anche l’ultimo “frammento” a cui Jovanotti ha lavorato mese dopo mese, settimana dopo settimana, senza uno schema e senza un piano deciso, per arrivare alla pubblicazione di “Il disco del sole”. A proposito del nuovo brano, l’artista ha spiegato: “‘Se lo senti lo sai’ è un modo per dire grazie alla mia gente, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico. Ci si vede in giro!”.

L’album, già disponibile in preorder, arriva in formato fisico come doppio CD, doppio LP (anche in versione limitata colorata), e in versione “Super disco del Sole” in copie limitate con un doppio CD “La luce nei tuoi occhi –  JBP2022 LIVE” e un “Disco del Sole Bootleg” (quest’ultimo disponibile anche in formato digitale). Il disco raccoglie le nuove canzoni fino ad ora disponibili solo in digitale, tra cui “I love you baby”, “La primavera” e “Sensibile all’estate”, oltre agli inediti “Ricordati di vivere (primo battito)” e “Mariacallas”. 

La più recente pubblicazione di Jovanotti è stata “Oasi” che, contenente “cinque pezzi nuovi nati per il dancefloor”, lo scorso luglio ha aggiunto ulteriori pezzi a “Il disco del sole” come ultimo capitolo del progetto, che dallo scorso anno si è arricchito periodicamente di nuove stagioni musicali come un flusso di brani continuo.

Ecco la tracklist di “Il disco del sole”, come riportata sul sito della Discoteca Laziale:

DISCO 1

Lato A:
i love you baby
la primavera
sensibile all’estate
un amore come il nostro
tra me e te
oasi

Lato B:
mediterraneo
tirannosauro rex

alla salute
corpo a corpo

DISCO 2

Lato A:

ricordati di vivere
mariacallas
non dimenticar
border jam
everest

Lato B:

se lo senti lo sai
yalla yalla
In viaggio
e si fa bello per te
allelù
il boom

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: