LA COPPOLA ALLA « PEAKY BLINDERS » È IL CAPPELLO MUST-HAVE DI STAGIONE

Il cappello anni ’20 apparso nella celebre serie televisiva è uno degli accessori da provare questo Autunno/Inverno, per un tocco di eleganza senza tempo

Da quando la serie televisiva Peaky Blinders ha raggiunto il successo globale, come spesso accade, la sua influenza si è estesa ben al di là della sua avvincente trama: lo stile dei ruggenti anni ’20, ben rappresentato dai suoi protagonisti, è infatti tornato in auge in diversi capi d’abbigliamento, dalle bretelle da uomo – tanto amate da David Beckham e suo figlio Brooklyn – ai cappelli maschili più amati di quegli anni, ovvero la coppola. Il berretto, dotato di una piccola visiera, è in circolazione dal 14esimo secolo, ma divenne popolare in Inghilterra nel 1571, quando una legge obbligò tutti gli uomini a indossarlo per rafforzare il commercio della lana, il che spiega la sua forma utilitaristica. E, da cappello indossato dalle masse, anche la coppola divenne con il passare dei secoli un accessorio simbolo dell’eleganza maschile, non solo nei paesi anglosassoni.

Anche l’Europa Mediterranea ne vanta una lunga tradizione, dalla Sicilia alla Sardegna, dove viene chiamata rispettivamente coppula e berritta. Meno formale dei cappelli più vistosi come il fedora ma più raffinata rispetto al basco, dalla forma più casual, la coppola presenta un design versatile e particolarmente funzionale: la visiera infatti, è corta abbastanza per dare ombra agli occhi, ma senza impedire la vista verso l’alto, ed è sempre realizzata in un tessuto morbido e pieghevole, da riporre facilmente anche in una piccola borsa. Sebbene esistano delle versioni in lino adatte anche per la primavera inoltrata e l’estate, questo cappello è da indossare idealmente in autunno e inverno, essendo realizzato soprattutto in tessuti come la lana e il velluto. Per sfoggiarlo, non servono particolari indicazioni: la coppola è perfetta sia con un look casual, conferendo un pizzico di carattere in più, che per una mise più formale. Se siete alla ricerca di un dettaglio di stile che faccia la differenza, questo è l’accessorio di stagione che fa per voi, da vero gentleman. Dalle classiche in lana bicolor a quelle più moderne, in pelliccia e nylon, ecco una selezione di coppole a cui ispirarsi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: