Superman: Legacy – Nicholas Hoult in trattative per il ruolo di Lex Luthor
Nicholas Hoult sarebbe pronto ad indossare i panni del villain Lex Luthor in Superman: Legacy, primo lungometraggio del nuovo DC Universe, atteso in sala per l’11 luglio 2025

Superman: Legacy pare abbia finalmente trovato il suo Lex Luthor. Secondo quanto riferito in esclusiva da Deadline, Nicholas Hoult avrebbe infatti ottenuto il ruolo, anche se manca ancora la conferma ufficiale di Warner Bros. e James Gunn, regista e sceneggiatore del cinecomic. Dopo aver fatto parte della lista di possibili interpreti di Clark Kent, Hoult ha quindi trovato ugualmente il modo di prendere parte al progetto.
Al momento, dunque, manca la conferma ufficiale ma pare che Nicholas Hoult sia ormai prossimo a firmare il contratto con i DC Studios, di proprietà di Warner Bros. La giovane star tornerebbe dunque a collaborare con la major per la terza volta, dopo il successo di Mad Max: Fury Road e Juror No. 2, thriller di Clint Eastwood attualmente in produzione. Hoult è attualmente reduce da un periodo d’oro – in cui ha ottenuto elogi soprattutto per l’horror The Menu e la terza stagione di The Great – ed è atteso al cinema, nel 2024, in Nosferatu di Robert Eggers. La star ha poi in cantiere altri due progetti, di cui però non si hanno notizie da qualche mese, il thriller poliziesco The Order, di Justin Kurzel, e l’horror The One.
Nicholas Hoult dovrà quindi trovare il tempo per dedicarsi anche alle riprese di Superman: Legacy, il cui inizio è fissato per la primavera del 2024, negli iconici Studi Leavesden di Londra, anche se James Gunn ha rivelato che la pellicola verrà girata in diverse parti del mondo. Atteso per l’11 luglio 2025, il cinecomic sarà il primo lungometraggio del rinnovato DC Universe – concepito dai co-CEO dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran – e farà parte del Capitolo 1 dell’Universo, intitolato Dei e Mostri. Come accennato sempre da Gunn, il progetto non si configurerà come un origin story, ma racconterà della ricerca d’identità di Clark Kent, in bilico costante fra le sue origini “aliene” e l’essere cresciuto come un “terrestre”. Vedremo quindi sullo schermo una versione più giovane del personaggio rispetto a quella interpretata da Henry Cavill, pronta anche a muovere i primi passi nella redazione del Daily Planet. A vestire i panni del protagonista in Superman: Legacy sarà dunque David Corenswet – già apparso nelle serie The Politician ed Hollywood – mentre Rachel Brosnahan – star dello show La fantastica signora Maisel – presterà corpo e voce a Lois Lane. Completano poi il cast Anthony Carrigan (Metamorpho), Isabela Merced (Hawkgirl), Edi Gathegi (Mister Terric), Nathan Fillion (Guy Gardner, una delle iterazioni di Lanterna Verde) e María Gabriela De Faría (Angela Spica, alias la villain The Engineer). All’appello mancano invece gli interpreti di Jimmy Olsen e Perry White, rispettivamente fotografo e direttore del Daily Planet. Dopo star del calibro di Gene Hackman, Kevin Spacey e Jesse Eisenberg Nicholas Hoult sarà invece chiamato ad intepretare Lex Luthor.