RICETTE IN 5 MINUTI PER GLI ATTACCHI DI FAME

Non tutte le ricette veloci sono davvero così veloci e più spesso non sono così facili come sembra specialmente quando si è in preda ai classici attacchi di fame. A meno di non essere professionisti in cucina e conoscere tutti i trucchi per mettere insieme una cena all’ultimo minuto, per le ricette classiche servono sempre come minimo 20 minuti. 

Cucinare i bucatini all’amatriciana richiede davvero poco tempo, ma l’attesa dell’acqua bollente e poi l’attesa della pasta al dente può sembrare interminabile. Cucinare in 5 minuti vuol dire o usare ingredienti crudi oppure usare avanzi di cucina. Questi ultimi si possono riscaldare per essere subito pronti, ma si possono anche trasformare in una nuova golosa ricetta per una cena davanti alla tv, per accogliere gli amici all’aperitivo, ma anche per una cena romantica improvvisata. 

Ecco delle ricette veloci, da preparare in 5 minuti, tutte da personalizzare secondo i gusti e gli ingredienti a vostra disposizione. 

insalata di rape bianche con bresaola di tacchino

1. Insalata ricca e mista  

La ricetta veloce per eccellenza è l’insalata. Non è affatto noiosa, se arricchita con degli ingredienti giusti. Potete mescolare la lattuga con pomodorini, mais, tonno o petto di tacchino e olive e condire con olio e aceto balsamico così da avere una cena più che soddisfacente. I salumi in petali Negroni, sono perfetti per essere aggiunti all’insalata più semplice e trasformarla in qualcosa di davvero goloso. Simone Rugiati ha realizzato un’insalata di rape bianche con bresaola di tacchino che non è solo buona, ma anche molto bella da portare in tavola. Aggiungete dei crostini di pane, se raffermo meglio ancora, e la cena è servita.  Un’altra ricetta da 5 minuti la potete preparare se nel frigo avete dei fagiolini lessati. Aggiungete cipolline borrettane e la bresaola di tacchino in petali Negroni et voilà. Ci sono anche le insalate con frutta e verdura, per esempio l’insalata di radicchio, arance e speck. 

frittata al prosciutto cotto

2. Frittata con salumi e verdure 

In genere in frigorifero le uova non mancano mai. Dalle uova alla frittata bastano 5 minuti e la ricetta facile è servita. Sbattete bene le uova, fate scaldare un tegame con un filo di olio quindi versate il composto al quale – volendo – avrete aggiunto un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Dopo aver girato la frittata aggiungete gli altri ingredienti. Potete preparare una frittata con salsiccia Napoli dolce oppure fare una frittata al prosciutto cotto e pomodori. Seoltre alle uova avete anche un po’ di pasta avanzata dal pranzo la migliore ricetta veloce è la  frittata di pasta: in 5 minuti avrete un pasto perfetto! Un’altra ricetta veloce con le uova è il rotolo d’oro. Una sorta di crepes fatta con una frittata. Sbattete le uova, fatele cuocere come una frittata molto sottile lasciandola dorare da entrambi i lati. Toglietela dal fuoco ben calda e farcitela con formaggio e prosciutto cotto. Potete anche usare zucchine grigliate e mortadella, oppure rucola, squacquerone e crudo. Una volta scelta la farcitura arrotolate la frittata su se stessa, lasciatela raffreddare e poi tagliatela in rondelle. 

Piadina farcita ricette

3. Piadina farcita 

La ricetta da 5 minuti più golosa? La piadina farcita! A chi non piace una piadina calda farcita con gli ingredienti preferiti? La piadina crudo, rucola e squacquerone è un classico, ma le ricette possono essere tante e tutte da provare. Ecco le ricette di piadina farcita da provare! Cosa fare se avete voglia di piadina e nessuna piadina in casa? Semplice! La ricetta per fare la piadina a casa senza strutto è così facile che vi stupirete. Una volta pronta, la piadina con prosciutto crudo e funghi si farcirà in un attimo. 

Crostino di fichi al miele e crudo

4. Crostini di pane 

I crostini di pane farciti sono il salva aperitivo per eccellenza. Basta avere del pane raffermo, ma anche delle fette biscottate non dolci, per avere una delizia in soli 5 minuti. Simone Rugiati ha cucinato dei crostini di pane con fichi al miele e prosciutto crudo, ma si possono usare caciottine dolci e prosciutto cotto, melanzane grigliate e petto di tacchino, oppure anche solo della coppa da stendere sul pane abbrustolito. Prendete il pane e fatelo tostare o con la funzione grill del microonde, oppure in forno o ancora in un tegame antiaderente. Una volta caldo il pane sistemateci sopra il formaggio e lasciatelo fondere chiudendo il coperchio, rimettendo il tutto nel forno spento ancora caldo. Aggiungete il prosciutto o del petto di pollo avanzato e la cena è fatta. Potete anche creare delle pizzette in 5 minuti. Condite il pane con la passata di pomodoro, sistemateci sopra un pezzetto di formaggio e poi carciofini o zucca e pancetta a seconda della vostra fantasia. Avete mai provato il Brie con il prosciutto cotto sulle fette biscottate? Dovreste! 

Frittelle di carota e salsiccia

5. Frittelle per tutti i gusti 

Le ricette di frittelle sono veloci e golose. Il bello delle frittelle è che potete prepararle con gli ingredienti più disparati. Usando delle carote crude si possono preparare le frittelle di carote e pancetta. Con un po’ di ricotta e speck si possono preparare le frittelle di ricotta e speck che si cuoceranno in un lampo se fatte saltare in padella. Quando siete di fretta usare il forno a microonde vi renderà tutte le operazioni più veloci, per esempio se volete preparare le frittelle di patate con salsiccia e formaggio vi basterà pelare le patate, tagliarle in cubetti, lavarli bene quindi metterli a cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 5 minuti coperti con della pellicola adatta. Avrete le patate subito pronte per essere schiacciate e incorporate all’impasto.   

Pomodori crudi ripieni di mousse di prosciutto

6. Pomodori crudi ripieni  

Ideali per la stagione estiva, quando i pomodori non sono di serra e sono più saporiti i pomodori crudi ripieni sono deliziosi.Vi basta svuotare i pomodori e mescolare la polpa con del tonno, della maionese oppure con prosciutto e formaggio spalmabile per avere un pasto completo delizioso nell’impiattamento. I pomodori crudi ripieni di mousse di prosciutto sono una ricetta veloce e molto molto facile.  Con qualche trucchetto, vi basteranno non 5, ma 10 minuti per portare in tavola delle zucchine ripiene di mortadella e formaggio. Anche in questo caso il forno a microonde sarà prezioso. Lavate le zucchine e fatele cuocere al microonde dopo averle svuotate della polpa. Frullate la polpa con formaggio, mortadella e usatela per farcire le verdure. Cospargete con pangrattato e di nuovo al microonde con la funzione grill.

Fagottini di bresaola e formaggio

7- Fagottini gustosi 

Un aperitivo pronto in 5 minuti? Facilissimo! Vi basta creare dei fagottini di salumi con formaggi. Dimenticate i taglieri di salumi, potete servire formaggi e prosciutto creando dei fagottini. I fagottini di bresaola e formaggio possono essere reinterpretati cambiando formaggio e cambiando affettato. Stendete la bresaola mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile, quindi chiudete a sacchetto. Potete creare dei rotolini di prosciutto crudo e sardine oppure osare con dei rotolini di salame e cetrioli. Le possibilità sono infinite se volete gustare degli involtini di caprino e prosciutto. Se avete delle verdure grigliate avanzate potete preparare degli involtini di melanzane e prosciutto. Non dimenticate l’abbinamento più goloso e fresco: involtini di prosciutto e frutta

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: