SINGLE IN CUCINA

Single in cucina, ovvero ricette monoporzione, ideali per coloro che per sceltà o necessità debba cucinare per se stesso. Scopriamo le ricette per i single.

I single sono a tutti gli effetti moltissimi.
Varie sono le cause della quantità crescente di single nel mondo, ci sono i single “forzati”, quelli ad esempio costretti lontano dalla famiglia per lavoro; i single “convinti”, che in assoluto preferiscono la libertà (in tutti i sensi), ed i single “di passaggio”, costituiti da coloro che stanno attraversando dei momenti particolari della propria esistenza.

A prescindere però dalle motivazioni che li hanno spinti a divenire single, ognuno di loro deve affrontare, e risolvere, una serie di problemi, non ultimo dei quali quello della cucina e della preparazione dei pasti quotidiani.

Esiste anche l’obiettiva difficoltà di trovare, nei supermercati, le confezioni “mono porzione”, girare tutti i negozi, dal macellaio al droghiere, per acquistare separatamente tutto quello che ci occorre richiederebbe
un tempo eccessivo, e infine, se anche fossero normalmente reperibili in commercio queste “mono porzioni”, sicuramente avrebbero un costo superiore all’acquisto familiare.

‘ vero che, visto l’aumento esponenziale del numero dei single, numerose catene di supermercati si stanno adeguando alle nuove necessità, ma ancora molte “discriminazioni” vengono fatte nei confronti delle porzioni di poco peso, quelle destinate al consumo da parte di una singola persona, che costano di più in quanto molte lavorazioni quali il trasporto e l’imballo sono quasi identiche a quelle effettuate per le porzioni più grandi.

Ecco quindi un ricettario studiato appositamente per le persone che mangiano da sole, con porzioni monodose che all’occorrenza possono anche facilmente essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per un successivo utilizzo.

Bistecca di maiale con mais

La bistecca di maiale con mais fa parte della rubrica sigle, si realizza rosolando la bistecca nell’olio e poi bagnandola con aceto e proseguendo la cottura coperta, una volta cotta si terrà al caldo mentre nel liquido di cottura verrà versato lo zucchero per ottenere una salsa che condirà la bistecca, sempre nella stessa padella si cuocerà il mais che accompagnerà la bistecca nel piatto.

Branzino aromatico con olio al mandarino

Il branzino aromatico con olio al mandarino si realizza pulendo il pesce che farciremo con rosmarino, ponendolo poi in una pirofila su un letto di sale grosso insaporito con la scorza di un mandarino e il pepe, e ricoprendolo poi con altro sale.

Bresaola e pompelmi

La bresaola e pompelmi è un piatto veloce, fresco e dietetico. Si servono le fettine di bresaola affiancate da un trito di rucola, sale e limone. In un piatto ulteriore posizioneremo gli spicchi di pompelmo e degusteremo la preparazione mixando gli ingredienti

Cernia all’arancia

La cernia all’arancia si prepara facendo marinare i filetti di cernia in una marinata di olio e rosmarino per poi passarli in forno con pepe e rosmarino e quasi al termine bagnandoli con succo d’arancia. 

Seguiteci per altre ricette per single.

Rispondi

LIVE OFFLINE
track image
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: